Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 8 dicembre 2009

16 dicembre, Palermo: "Un'economia nuova in una società attiva", presentazione del volume "Dizionario di Economia Civile"


La Commissione Economia di Comunione di Sicilia, Calabria e Malta e Banca Etica organizzano:

Un'economia nuova in una società attiva
16 dicembre 2009, ore 16.30
Aula Magna di Palazzo Steri
Piazza Marina 61
Palermo

Presentazione del volume "Dizionario di Economia Civile" a cura di Luigino Bruni e Stefano Zamagni, edizioni Città Nuova.

Oltre a Luigino Bruni e Stefano Zamagni interverranno: Fabio Salviato, presidente Banca Etica, Giovanni Barbagallo deputato Ars, Steni Di Piazza, direttore filiale Banca Etica Sicilia, Francesco Viola, Università di Palermo, Gianni Nodari, Direttore Istituto di formazione politica "P. Arrupe" Palermo, Giuseppe Pintus, Commissione Economia di Comunione di Sicilia, Calabria e Malta.

Si tratta di un'opera che attraverso tre direttrici - voci teoriche, esperienze e personaggi (studiosi, operatori e imprenditori) - intende dare “voce” alla dimensione civile dell’economia. Partendo dalla convinzione che il mercato, l’impresa e l’economico sono in sé luoghi anche di gratuità e fraternità, l’economia civile propone un umanesimo a più dimensioni, in cui il mercato non è combattuto, ma vissuto come luogo aperto anche ai principi di reciprocità e di solidarietà e perciò capace di costruire la città.
Questa presenzazione del Dizionario di Economia Civile alla città di Palermo, ci pare un momento molto importante per l'Economia di Comunione perchè attraverso quest'opera si costruisce " una scienza e una prassi economica che fanno posto al principio del dono dentro (non a latere) la teoria economica". E' molto importante in questo momento di crisi finanziaria ed economica, dare un forte segnale di cambiamento e di speranza, alla città di Palermo e alla Sicilia tutta.

Fonte:
www.edc-online.org/index.php/it/eventi-e-formazione/eventi/795-italia-palermo-16122009.html



Bookmark and Share