Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 14 maggio 2009

5-6 giugno: seminari di alta formazione su MGF - Mutilazioni Genitali Femminili

UCODEP. SEGNI INVISIBILI, COORDINAMENTO ITALIANO PER I DIRITTI DEGLI STRANIERI A VIVERE IN FAMIGLIA, in collaborazione con la S.I.M.M. Società Italiana di Medicina delle Migrazioni
Seminario di Alta Formazione
Promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio

Palermo, marzo - giugno 2009

PROGRAMMA

Le problematiche legate al benessere delle famiglie di origine straniera coinvolgono sempre più in modo non episodico i servizi pubblici e privati che a diverso titolo ne hanno la cura: dalla salute, all’educazione, dal sostegno nelle emergenze alla coesione e partecipazione sociale. Il tema delle Mutilazioni Genitali Femminili - benché non sia il più assillante, anche per l’esiguo numero di famiglie che vi possono essere coinvolte – è per sua natura talmente delicato e complesso da richiedere necessariamente un approccio convergente da parte dei diversi attori sociali e istituzionali: solo l’integrazione coerente tra le diverse dimensioni del tema della salute e del benessere della famiglia in emigrazione può permettere di costruire invece di distruggere.

Il percorso si articola 4 Seminari tematici, da realizzare prima della fine di Giugno 2009, in riferimento al benessere delle famiglie straniere immigrate, con una particolare attenzione agli aspetti antropologici, socio sanitari, educativi e legali.

Il risultato finale che cerchiamo di conseguire è la creazione di una rete (formale o informale) tra responsabili e operatori dei servizi che permetta di monitorare in modo permanente le problematiche legate al benessere famigliare in immigrazione e di intervenire su questioni particolarmente delicate e complesse – come i casi di MGF - in modo coordinato e sinergico.

Venerdì 20 marzo
Indagine statistica sull’anagrafe di Palermo – L’approccio interculturale – La mediazione interculturale (4 ore)
Rel. Gioacchino Lavanco, Germano Garatto e Roberto Mazzarella

Venerdì 17 aprile
Approccio medico legale delle MGF in Italia e l’impatto sul servizio della mediazione culturale (dalle ore 9 alle ore 13)
Rel. Fiorino, Livio Milone e Mario Affronti

Venerdì 15 maggio
Approccio antropologico: il significato delle MGF nelle società africane dove sono praticate e il benessere famigliare in emigrazione (dalle ore 9 alle ore 13)
Rel. Mara Mabilia e Germano Garatto
Sede: Centro Astalli, C.E.I. Via Piersanti Mattarella n. 38 - Palermo

Venerdì 5 e sabato 6 giugno
Approccio operativo: costruzione di interventi di prevenzione e di mediazione tra famiglie e servizi su situazioni delicate e complesse, come i casi di MGF (8 ore)
Coordinatore, Germano Garatto
Evento finale del Progetto “Segni invisibili” a Palermo

Per contatti e iscrizioni, rivolgersi al Dott. Mario Affronti
091 6552981 – 2862
affronti@unipa.it