Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 15 maggio 2009

Scuola per stranieri, raddoppia l'offerta di corsi estivi di italiano



La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo raddoppia l'offerta dei corsi estivi di italiano.

Per soddisfare la grande quantità di richieste pervenute, la Summer School di italiano si terrà quest’anno oltre che nel mese di agosto, anche a luglio. Due mesi per imparare e migliorare l’italiano e scoprire le bellezze della Sicilia.

I corsi, organizzati dalla Summer School della Scuola di Lingua Italiana per stranieri dell'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, facoltà di Lettere e Filosofia si terranno a Palermo dal 6 al 31 luglio e dal 3 al 28 agosto 2009. Ogni corso, della durata di quattro settimane, sarà articolato in 80 ore di lezioni frontali (4 ore al giorno dal lunedì al venerdì) e 20 ore di tutoraggio e laboratori (5 ore settimanali).

Una delle caratteristiche principali del ciclo di lezioni è il numero ristretto di studenti che formano le classi: in media 12 persone e di varie nazionalità. Ciò permette all'insegnante di dedicare cura ed attenzione ad ogni singolo partecipante in un ambiente rilassato e stimolante.

All’inizio del corso, tramite apposito test, viene definito il livello di competenza in italiano di ogni studente. I livelli previsti sono sei, secondo le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa. L’Università di Palermo e l’ERSU mettono a disposizione borse di studio per il vitto e l’alloggio, che saranno assegnate, ad esaurimento, secondo l’ordine di iscrizione.

Info:
http://itastra.unipa.it/scuolaestiva2009.htm

E-mail
scuolaitalianostranieri@unipa.it

Fonte: Ateneo News del 13 Maggio 2009