Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 8 maggio 2009

17-30 maggio al Malaussène: Senegal


Da domenica 17 maggio 2009 alle ore 19.00
a sabato 30 maggio 2009 alle ore 23.00

Circolo ARCI Malaussène
Piazzetta Resuttano, 4
Palermo

Con piacere ospitiamo questo duplice evento: la mostra fotografica "Sguardi dal Senegal" e la presentazione del libro fotografico "TOUBAB, racconti di viaggio", entrambi di Gimmi Corvaro.
Il libro racconta la prima esperienza di volontariato in Senegal vissuta da Gimmi Corvaro dal 2 al 14 gennaio 2009. Il ricavato della vendita del libro servirà a sostenere i progetti DIRITTI AL CUORE e FATOU STUDIA CON ENERGIA(www.dirittialcuore.it & www.fatoustudiaconenergia.it ) dell’associazione ENERGIA PER I DIRITTI UMANI.
Le foto in bianco e nero, che rimarranno esposte fino al 30 maggio, sono state scattate in Senegal a Camberene (a Nord di Dakar) e nei quartieri poveri di Dakar, precisamente Yembel 1 e 2, Pikine Icotaff, Tally Boumack.
Quest’anno sono partite tre missioni sanitarie che hanno visto 21 volontari (tra cui 5 medici e 3 infermieri) visitare quasi 2500 bambini dei villaggi senegalesi oltre ad unnumero imprecisato di adulti.
Parte di questi bambini sono sostenuti da ENERGIA attraverso il sostegno a distanza di numerose famiglie italiane. I bambini che venivano a farsi visitare da questo gruppo di volontar, li chiamavano TOUBAB... ovvero bianchi. Da qui il titolo del libro!
Nel corso della serata saranno anche proiettati i video delle prime due missioni in Senegal e sarà presentato il progetto "fatou studia con energia".