Cosa è...
La Banca del Tempo (BdT) è un progetto che nasce all'interno dell'associazione "ComeUnaMarea". Una Banca - basata sulla circolazione del tempo, anziché del denaro - tra cittadini italiani e migranti, uniti in un circuito di scambio sul tema del dono e delle culture, delle conoscenze e delle competenze.
Tutto è fondato su un'idea semplice: ogni partecipante deposita presso l’associazione le tipologie di prestazioni per le quali è disponibile a fare scambi con gli altri aderenti. Queste disponibilità vengono misurate in ore e minuti.
Ad ogni aderente viene intestato un “conto corrente-tempo” e viene consegnato un “libretto degli assegni-tempo”. Il tutto funziona come una normale banca con depositi-tempo, prelievi-tempo, estratti-conto-tempo. A fine anno solare viene redatto il consuntivo delle attività svolte da cui ognuno potrà rilevare un “utile-tempo”, una “perdita-tempo” o una “parità-tempo”.
ComeUnaMarea, anche in collaborazione con il Centro Studi sulle Immigrazioni del Comune di Palermo, ha realizzato attività nell’anno UE del Dialogo fra le culture e continua in questo progetto di integrazione dei popoli di Palermo.
L’iniziativa continuerà ad avvalersi della competenza del Centro Studi sulle Immigrazioni del Comune di Palermo e di tutti coloro che vedono in questo strumento una opportunità di crescita sociale.
Sito della Banca del Tempo
http://www.comeunamarea.eu/
Indirizzo e-mail: banca.deltempo@tiscali.it
bancadeltempopalermo@libero.it
Tel. 091 - 6169221