Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 3 maggio 2009

La "Banca del Tempo" interculturale - Ass. Comeunamarea




Cosa è...

La Banca del Tempo (BdT) è un progetto che nasce all'interno dell'associazione "ComeUnaMarea". Una Banca - basata sulla circolazione del tempo, anziché del denaro - tra cittadini italiani e migranti, uniti in un circuito di scambio sul tema del dono e delle culture, delle conoscenze e delle competenze.

Tutto è fondato su un'idea semplice: ogni partecipante deposita presso l’associazione le tipologie di prestazioni per le quali è disponibile a fare scambi con gli altri aderenti. Queste disponibilità vengono misurate in ore e minuti.

Ad ogni aderente viene intestato un “conto corrente-tempo” e viene consegnato un “libretto degli assegni-tempo”. Il tutto funziona come una normale banca con depositi-tempo, prelievi-tempo, estratti-conto-tempo. A fine anno solare viene redatto il consuntivo delle attività svolte da cui ognuno potrà rilevare un “utile-tempo”, una “perdita-tempo” o una “parità-tempo”.

ComeUnaMarea, anche in collaborazione con il Centro Studi sulle Immigrazioni del Comune di Palermo, ha realizzato attività nell’anno UE del Dialogo fra le culture e continua in questo progetto di integrazione dei popoli di Palermo.

L’iniziativa continuerà ad avvalersi della competenza del Centro Studi sulle Immigrazioni del Comune di Palermo e di tutti coloro che vedono in questo strumento una opportunità di crescita sociale.

Sito della Banca del Tempo
http://www.comeunamarea.eu/

Indirizzo e-mail: banca.deltempo@tiscali.it
bancadeltempopalermo@libero.it


Tel. 091 - 6169221