Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 21 maggio 2007

Nuovi italiani: il partito rivolto agli immigrati

Fonte: http://metropoli.repubblica.it/homepage/terza.html


di Carlo Moccaldi

A distanza di poche settimane dalla nascita del partito dei romeni in Italia, presente alle elezioni amministrative del 27-28 maggio, un nuovo soggetto politico rivolto agli immigrati si affaccia sulla scena politica nazionale: il partito dei ‘Nuovi Italiani'. La formazione è fortemente ispirata alla multietnicità, al progetto hanno aderito infatti rappresentanti di comunità di straniera con origini e tradizioni diverse. “Siamo un partito progressista, riformista e ambientalista – dichiara il presidente della nuova formazione, Mustapha Mansouri, marocchino – e allo stesso tempo multiculturale e multireligioso, che vuole dare rappresentanza unitaria a italiani e immigrati, armonizzando culture e tradizioni diverse”.
Il segretario nazionale del nuovo partito è Maria Pratsiuk, ucraina, già segretario nazionale del Si.L.E. (il Sindacato Lavoratori d'Europa). Nei vertici di ‘Nuovi Italiani' c'è anche un italiano: è il vicepresidente Marco Angelelli, proveniente dal partito ‘Italia dei Valori'. “Durante l'ultima campagna elettorale la maggioranza dei partiti hanno fatto un uso strumentale dei candidati immigrati – spiega - e molti partiti non hanno mantenuto l'impegno di portare in Parlamento rappresentanti di origine straniera. ‘Nuovi Italiani' nasce proprio per dare rappresentanza a migliaia di elettori esclusi dal circuito democratico”.
La nuova formazione politica non si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 27-28 maggio. “Ci stiamo preparando per le elezioni del 2008: se verrà approvato dal Parlamento il disegno di legge sull'immigrazione, tra un anno saranno più di un milione gli elettori di origine straniera ammessi per la prima volta alle urne. E nel nostro partito potranno trovare un interlocutore attento e pronto ad ascoltarli” spiega Mansouri.

18 maggio 2007, articolo apparso su Metropoli di Repubblica

http://www.partitoimmigrati.it/htm/cartavalori.htm