www.tprf.org: La tua arma segreta (words by Prem Rawat)

Pledge to Peace - Dichiarazione di Bruxelles - 28 novembre 2011



Discorso di Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà di Mazara del Vallo - 27 maggio 2011 - Video


"Determination, understanding and clarity have to be the fundamental foundations on which peace will be built."


"Not exclusion, but inclusion."


"The day our measurements are based on our similarities and not our differences is the day we will begin to lay the foundation for peace in this world."
Prem Rawat
Watch A message of Peace by Prem Rawat

Il Peace Education Program (PEP) ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire le risorse interiori che sono loro proprie, strumenti innati per vivere, come la forza interiore, la capacità di scelta e la speranza, esplorando anche la possibilità della pace personale.
Si tratta di un programma educativo nuovo, con un piano di studi che consiste in 10 video, ciascuno incentrato su un argomento specifico, presentato e facilitato da volontari. Questi seminari, adattabili e interattivi, sono non religiosi e non settari. Il contenuto di ciascun argomento si basa su brani tratti da discorsi pronunciati da Prem Rawat in tutto il mondo.
Presentazione del PEP (in italiano)

"Uno degli aspetti meravigliosi del ridere, della felicità, della gioia e della pace, è che sono cose contagiose. Diffondete questo sentimento contagioso di pace, il bisogno di pace, in questo mondo. È di questo che abbiamo bisogno nella nostra vita. La pace è una necessità, non è un lusso." Prem Rawat


martedì 14 febbraio 2012

Febbraio-giugno 2012, Palermo: Laboratorio di Arte urbana per giovani italiani e stranieri






Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto FEI  (fondo europeo integrazione) dei cittadini provenienti dai paesi terzi “La città oltre lo sguardo” che vede il comune di Palermo come capofila e la cooperativa NO Colors come uno dei 6 partner privati del terzo settore palermitano.


L'obiettivo prioritario dell'intervento è quello di promuovere l’integrazione tra giovani adulti, italiani e stranieri, attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici (saranno usati materiali di riutilizzo, di grafici pittorici ecc.). L’idea di base è che il laboratorio di arte possa diventare uno spazio fisico, reale e simbolico, dove le differenze culturali, etniche, e religiose diventano risorsa di scambio e crescita collettiva degli utenti e della cittadinanza tutta.

Il laboratorio di arte urbana si articola in una serie di interventi alcuni svolti all’interno del centro aggregativo, altri direttamente sul territorio. Si cercherà di coinvolgere anche la popolazione residente nel quartiere, nella progettazione e realizzazione dell’intervento e nel mantenimento e difesa dello spazio, contribuendo a sviluppare il sentimento di appartenenza alla città.

Tempistica attività: è stata ipotizzata una calendarizzazione del laboratorio mantenendo una cadenza di quattro incontri al mese della durata di 3,5 ore nel periodo compreso tra febbraio e giugno 2012. Nello specifico, il laboratorio si svolgerà il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18.30.

PER CHI
Giovani stranieri e non dai 18 ai 25 anni

CON CHI
Il laboratorio sarà guidato da
Vanni QUADRIO, arte terapeuta e psicologo
Adriana FALANGA, psicologa e arterapeuta in formazione

DOVE
Il laboratorio si svolgerà presso il centro aggregativo NO COLORS  vicolo San Carlo 44-50 (zona piazza Rivoluzione, accanto Locanda Caritas)

Mese di febbraio:
Socializzazione dei partecipanti e creazione del gruppo
Introduzione alle tecniche pittoriche e creazione delle scenografie per l’evento del 1° marzo

Mese di marzo
Sperimentazione tecniche grafiche e creazione del personaggio individuale

Mese di aprile
Creazione di uno spazio condiviso attraverso l’utilizzo di tecniche grafiche e pittoriche

Mesi di maggio e giugno
Progettazione e realizzazione di un’istallazione di arte ambientale in side specifici


BUONA INTEGRAZIONE A TUTTI !

Soc. Coop. NO COLORS s.c.s.
via Mariano Stabile, 261- 90141 PALERMO
tel/fax 091 6122215 - partita iva: 05809340820





Nessun commento: