Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 16 febbraio 2012

16 febbraio, Palermo: Fiaccolata in Memoria di Favour e Loveth. Comunicato


Il Coordinamento “Favour - Lowet” vi invita a partecipare e diffondere!
FIACCOLATA IN MEMORIA DI FAVOUR e LOVETH
Giovedì 16 Febbraio
alle ore 17.00 
concentramento in Piazza G. Verdi
di fronte il Teatro Massimo

Invitiamo tutti/e i/le cittadini/e a partecipare a una fiaccolata in memoria di due giovani donne nigeriane, Favour e Loveth, vittime di una violenza brutale. 
Per chiedere giustizia e promuovere un’azione di radicale lotta contro lo sfruttamento della prostituzione e la tratta.
Per difendere i diritti fondamentali di tutte coloro le quali ne sono vittime.
La nostra città è stata colpita da due tragici eventi, rispetto ai quali la società civile non può restare in silenzio! Come non posso restare in silenzio i media e le istituzioni.

Il 20 dicembre scorso è scomparsa Favour Nike Adekunle, giovane donna nigeriana il cui cadavere è stato ritrovato il 22 dicembre presso le campagne di Misilmeri. Domenica 5 gennaio, invece, in via Filippo Juvara, è stato ritrovato il corpo senza vita di Loveth Edward, giovane ventiduenne nigeriana.
Sui due casi si sta indagando, ma forte è la paura, lo sgomento e la rabbia della comunità nigeriana, che chiede giustizia e sicurezza.
A questo bisogno e a questa richiesta rispondiamo con la nostra presenza e partecipazione, chiedendo che le indagini procedano velocemente, che giustizia venga fatta e che vengano rispettate e protette tutte le donne e gli uomini nei loro diritti umani fondamentali.

La manifestazione è promossa dal “Coordinamento Favour – Loveth” *, recentemente costituito per: richiedere giustizia dinnanzi alle istituzioni ed autorità competenti per la scomparsa di Favour Nike Adekunle e Loveth Edward; denunciare pubblicamente i diritti violati delle donne sottoposte a condizione di sfruttamento, ponendo al centro la dignità della persona; costruire una rete di lavoro e studio per portare avanti percorsi di prevenzione e riflessione sul fenomeno della tratta.


Per informazioni:
Segreteria Coordinamento
c/o CISS, Via Marconi, 2/A Palermo 90141
Tel: 091/6262694

* Aderiscono al Coordinamento: ACLI, Azione Cattolica, Centro Impastato, Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, CESIE, CGIL Sportello Immigrazione, CISS, Comitato 1 Marzo, Comunità Nigeriana di Palermo, Csoa ex karcere - Studentato Autogestito Anomalia, Di.A.Ri.A,Forum Antirazzista, Gruppo Teatro Totem, Laboratorio Zeta – Sportello COBAS, Le Onde, Mezzocielo, Laici Missionari Comboniani, LVIA, Parrocchia Sant’Antonino, Pellegrino della Terra , Progetto Maddalena, Santa Chiara, UDIPALERMO