Viernes literarios
NICANOR PARRA, ANTIPOESÍA Y POSTMODERNIDAD
Conferenza
venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 19.00
Via Argenteria Nuova, 33
Chiesa Santa Eulalia dei Catalani
Partecipa
Cecilia Criado
ingresso libero
*La conferenza sarà tenuta in lingua spagnola
"Durante medio siglo la poesía fue el paraíso del tonto solemne. Hasta que vine yo y me instalé con mi montaña rusa." Nicanor Parra
A 97 anni, Nicanor Parra ottenne il Premio Cervantes 2011. Questo riconosce il lavoro del poeta cileno che dal 1954, data di pubblicazione di "Poemas y antipoemas", ha rivoluzionato la poesia in lingua spagnola. Ma che cosa è "antipoesía"?, Come influisce sui contemporanei?, È Parra un poeta postmoderno? Con queste ed altre domande, vi invitiamo a partecipare alla nostra conferenza inaugurale del "Venerdì letterario".
Cecilia Criado, si è laureata in Filologia Ispanica presso l'Universitá Complutense di Madrid ed ha ottenuto un Diploma di Studi Avanzati in Lingua Spagnola e Linguistica Generale presso l'Università Nazionale di Istruzione a Distanza. Attualmente è professoressa collaboratrice dell'Istituto Cervantes di Palermo ed è dedicata alla realizzazione della sua tesi di dottorato sull'applicazione dello studio della lingua parlata nel campo dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.
all'interno di
Viernes literarios
"Venerdì letterari" é uno spazio di dialogo e confronto, che vede protagonisti i professori e gli alunni dell'Instituto Cervantes di Palermo, con partecipazione aperta a tutte le persone interessate alla letteratura di lingua spagnola.
Durante gli incontri verrà presentato un argomento letterario che darà poi luogo ad una discussione aperta al pubblico. L'appuntamento è per il terzo venerdì del mese alle ore 19:00.
Per partecipare come relatore contattare: Eija Horváth Faller (prof2pal@cervantes.es)
Instituto Cervantes Palermo
Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani
Via Argenteria Nuova, 33
90133 Palermo
Italia
Tel.: 39 091 888 95 60
Fax: 39 091 888 95 38
cultpal@cervantes.es