L'Arca "Federazione Associazioni Comunità Immigrate" è lieta di invitare al lancio dell'Ufficio Garante per la legalità e contro il razzismo, che avrà luogo Sabato 2 Febbraio alle ore 17.00 nella sede dell'Arca a Piazza Casa Professa 1.
giovedì 31 gennaio 2013
2 febbraio, Palermo: Lancio dell'Ufficio Garante per la legalità e contro il razzismo
L'Arca "Federazione Associazioni Comunità Immigrate" è lieta di invitare al lancio dell'Ufficio Garante per la legalità e contro il razzismo, che avrà luogo Sabato 2 Febbraio alle ore 17.00 nella sede dell'Arca a Piazza Casa Professa 1.
Comunicato stampa - Presidenza della Regione Siciliana sui temi delle politiche migratorie
COMUNICATO STAMPA del 31 gennaio 2013
PALERMO - Ad iniziativa dell'Istituto Italiano Fernando Santi, si è svolta stamattina, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana, un incontro con il Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Siciliana, Giuseppe Cicala. Alla riunione hanno preso parte Cècile Kyenge Kashetu, coordinatore nazionale della Rete Primo Marzo e Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano Fernando Santi, candidata al Parlamento nazionale per la Circoscrizione Emilia Romagna, Pino Castelli, del coordinamento nazionale Istituto Italiano Fernando Santi, Marco Luciani, Segretario Generale Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e Michelangelo Milazzo, ufficio stampa Istituto Italiano Fernando Santi e direttore della rivista Oltreoceano.
Per impegni istituzionali, il Presidente Rosario Crocetta non ha potuto prendere parte all'incontro così come Khalid Chaouki responsabile "Nuovi Italiani" per il Partito Democratico coordinatore del Forum nazionale immigrazione PD e candidato al Parlamento nazionale per la circoscrizione Campania, il quale, dopo gli impegni di ieri a Lampedusa con la Presidente del Forum nazionale immigrazione, Livia Turco e con Cècile Kyenge Kashetu, è dovuto rientrare in Campania non prima di aver comunicato il suo pieno appoggio alle iniziative oggetto dell'incontro odierno.
Marco Luciani, introducendo la riunione, ha relazionato sull'ipotesi di variazione dell'art. 48 della Costituzione, che si renderebbe necessaria per consentire il diritto di voto amministrativo in Italia da parte dei cittadini immigrati residenti nel territorio italiano da cinque anni. Inoltre Marco Luciani ha messo in risalto su come la Sicilia, avendo potestà esclusiva in materia di Enti Locali, non necessiti di una legge nazionale ma bensì potrebbe varare il provvedimento con la modifica dell'art.15 dello Statuto della Regione Siciliana che, già dall'anno 2003, era stato trattato in aula ai lavori dell'Assemblea Regionale Siciliana mediante la presentazione di alcuni disegni di legge. Ciò contribuirebbe a dare agli immigrati, regolarmente residenti da 5 anni, il diritto di voto alle elezioni comunali, provinciali e regionali, contribuendo così alla piena inclusione sociale e al godimento dei diritti civili a chi ha scelto di vivere in Sicilia.
Più recentemente l'Istituto Italiano Fernando Santi, promotore del Forum immigrazione di Palermo, aveva avviato un significativo percorso con diversi rappresentanti delle comunità immigrate per l'emanazione di un disegno di legge che l'Assessore uscente all'Immigrazione, Prof. Andrea Piraino, aveva elaborato e che rimane un punto importante di partenza per la presentazione di un nuovo disegno di legge. La Sicilia, peraltro, non dispone di una legge regionale sulla cooperazione decentrata mentre la legge sui siciliani nel mondo andrebbe ridiscussa in quanto risalente al 1980/1984. Anche per questo il Prof. Piraino aveva voluto impostare una legge che tenesse conto dei diritti e delle iniziative a favore dei migranti in entrata e in uscita. Cècile Kyenge Kashetu ha ribadito il suo prossimo impegno in Parlamento su tali temi e per il riconoscimento della cittadinanza italiana a chi nasce in Italia evidenziando come ancora oggi siano necessari 10 anni di residenza in Italia per acquisire la cittadinanza italiana, mentre una direttiva europea prevede un allineamento con tempi più ristretti come avviene in altri Paesi, con la conseguente fruizione del diritto di voto. La coordinatrice della Rete Primo Marzo, ha inoltre brevemente illustrato i dieci punti salienti del documento redatto dal Forum nazionale dell'immigrazione del PD, consegnato al Capo di Gabinetto Vicario, il quale ha altresì ricevuto da Marco Luciani e Pino Castelli documentazione varia sull'immigrazione comprensiva dei precedenti iter legislativi all'Assemblea Regionale Siciliana, alla Camera dei Deputati nonché il disegno di legge dell'Assessore uscente, Prof. Andrea Piraino.
Dopo un preciso intervento riepilogativo sul tema, Pino Castelli ha portato i saluti dal Brasile del Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, e del coordinatore nazionale, Pippo Cipriani, i quali stanno realizzando in Sud America un fitto programma di incontri istituzionali in vista dell'iniziativa "Cultura e legalità" che si terrà a Brasilia dal 24 al 31 maggio. Il Capo di Gabinetto Vicario, Giuseppe Cicala, ha concluso la breve seduta sottolineando il forte interesse del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, nei confronti dei temi trattati ribadendo l'esigenza di organizzare un incontro tecnico in un successivo momento alla presenza dello stesso Presidente Crocetta, la cui data sarà presto stabilita.
Ufficio stampa Istituto Italiano Fernando Santi
mercoledì 30 gennaio 2013
Una firma su Migrazioni e Intercultura
- Abolizione del Reato di Clandestinità.
- Diritto di Cittadinanza a figli-e di cittadini stranieri (nati o cresciuti in Italia) e agli adulti richiedenti la Cittadinanza Italiana in tempi più brevi di 10 anni.
- Diritto di Voto alle Elezioni Amministrative per i Cittadini Stranieri regolari da 5 anni.
- Nuova Legge sull'Immigrazione che sostituisca la Bossi-Fini, con una vera promozione dell'immigrazione regolare e legale basata su diritti e doveri e sulla modifica dell'Accordo d'Integrazione con una giusta diffusione della Lingua e Cultura Italiana a carico delle Istituzioni pubbliche, con un maggiore contrasto della Tratta di esseri umani e un forte collegamento al rilancio della Cooperazione Internazionale per il co-sviluppo.
- Impegno istituzionale per una maggiore promozione della Interculturalità italiana nella Scuola, nei Media, nella Società, contro ogni forma di razzismo e xenofobia.
- Sara Prestianni - Candidata nel collegio elettorale di Parigi - SEL
- Pietro Soldini - Candidato al Senato – SEL
- Francesco Cerasani - Candidato alla Camera nella circoscrizione Europa – PD
- Laura Garavini – Candidata Capolista circoscrizione Europa – PD
- Laura Puppato – Capolista al Senato nel Veneto – PD
- Donatella Crescenzi - Candidata alla Camera Lazio2 – PD
- Giorgio De Marchis – Candidato alla Regione Lazio – PD
- Françoise Kankindi – Candidata alla Regione Lazio – PD
- Marta Bonafoni - Candidata alla Regione Lazio – PD
- Fabio Luciani - Candidato alla Regione Lazio – PD
- Raffaele Viglianti - Candidato al Senato nel Lazio – PD
- Pap Khouma – Candidato alla Regione Lombardia – SEL
- JeanLeonard Touadì – Candidato alla Regione Lazio – PD
- Beatrice Brignone – Candidata alla Camera nelle Marche - PD
Gianguido Palumbo PAGI
comunicazione e cooperazione
internazionale ADHOC
V.le Regina Margherita 199 Roma 00198
t+fx 0039-068412098 mob.3474484689
adhocve@tin.it
gianguidopagi@gmail.com
www.pagi1953.it
www.cortissimastoriaditalia.it
www.mondita.it
7 febbraio, Palermo: La scuola incontra le comunità straniere all'I.T.S. Vittorio Emanuele III
4 febbraio, Palermo: ILLEGAL CAMP MAI PIU' CIE al Teatro AMBRA alla Garbatella
lunedì 28 gennaio 2013
29 gennaio, Palermo: Marie pour toujours - Meri per sempre a Kinshasa
|
venerdì 25 gennaio 2013
27 gennaio, Palermo: Passeggiata bilingue italo-cinese alla scoperta di Palermo
Care amiche e cari amici,
In previsione del FESTIVAL DELLA CULTURA CINESE che si svolgerà a Palermo giorno 1-2-3 febbraio
vi invitiamo alla
passeggiata bilingue italo-cinese
alla scoperta di Palermo
Domenica 27 gennaio ore 16.00
appuntamento a piazza Magione
Conoscere la storia e la cultura di un luogo è difficile se si è appena arrivati o non si conosce la lingua locale. Per la prima volta a Palermo una passeggiata per far scoprire ai migranti cinesi le bellezze cittadine sconosciute e agli italiani un modo nuovo di vedere la città.
La passeggiata verrà svolta in lingua cinese e in lingua italiana.
Ingresso libero
--
"Officina Creativa Interculturale"
Piazza Zisa,17 90135 Palermo
+39 0916520297 (lun-ven, 16-19.30)
www.casaofficina.it
lunedì 21 gennaio 2013
Il manifesto ASGI per riformare la legislazione sull'immigrazione (legislatura 2013-18): TUTELA DELLE VITTIME DI TRATTA E DI GRAVE SFRUTTAMENTO
In 10 punti la proposta di riforma in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza per la prossima legislatura.
L’ASGI ritiene doverosa e non più prorogabile una radicale riforma normativa per:
Modificare il c.d. Decreto Flussi rendendolo annualmente obbligatorio, effettivamente corrispondente alle esigenze occupazionali delle singole regioni, basato su differenti criteri di attribuzione delle quote e in grado di assicurare in tempi rapidi l’ingresso del lavoratore straniero (anche grazie all’inserimento di meccanismi di silenzio-assenso). Introdurre un nuovo canale di ingresso, che consenta ai cittadini stranieri di entrare regolarmente in Italia con un visto per ricerca lavoro (di almeno un anno), con un effettivo incentivo al rientro nel Paese di origine in caso di mancato reperimento di occupazione. Semplificare le procedure per il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche conseguiti all’estero. Incentivate la negoziazione e l’attuazione degli accordi bilaterali volti alla effettuazione dei programmi di formazione professionale nei paesi di origine. Garantire sempre la restituzione dei contributi versati in Italia in caso di definitivo rientro in patria senza diritto a pensione.
Per la scheda completa clicca qui.
Per la scheda completa clicca qui.