Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 6 novembre 2013

9 novembre, Palermo: Tirocini e insegnanti volontari in didattica dell'italiano a stranieri


Comunichiamo che i due progetti del Centro educativo interculturale
"Casa-Officina"
la Scuola di italiano per stranieri e
la Casa del drago
stanno per ricominciare e stiamo cercando tirocinanti e volontari
per l'insegnamento della didattica dell'italiano per stranieri.

La Scuola di italiano per stranieri della Casa-Officina, in via Cuba 46, sarà aperta ogni martedì e ogni giovedì, dalle 18.00 alle 19.30, a partire dal 28 novembre. L'obiettivo principale del progetto è creare un percorso di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, che valorizzi contesti plurilingue e che costruisca relazioni di riconoscimento reciproco. I corsi sono rivolti a migranti adulti e coinvolgono tre gruppi di studenti, con diverse competenze in lingua italiana L2.

La Casa del Drago, progetto promosso dalla Casa-Officina e ospitato presso la scuola "F.Ferrara" in Piazza Magione 1, sarà aperta tre volte a settimana, in orario pomeridiano, a partire dal mese di novembre. L'obiettivo principale del progetto è creare percorsi educativi e occasioni di incontro e scambio con i migranti cinesi della città. Il corso di italiano L2 è rivolto a ragazzi di nazionalità cinese della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel caso in cui siate interessati a partecipare ai progetti come insegnanti volontari (Scuola di italiano per straneiri) o tirocinanti (Casa del drago), scrivete una email con il curriculum e una breve presentazione con le motivazioni della partecipazione, specificando in quale dei due progetti intendete essere coinvolti entro il 9 novembre, al'indirizzo officreaintercultura@gmail.com.

--