Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 6 novembre 2013

14 novembre, Palermo-Cina: Bando per scambio con l'Università Sichuan International Studies University (Sisu) di Chongqing


COMUNICATO STAMPA
STUDIARE IN CINA CON L'UNIVERSITÀ DI PALERMO
PARTE IL BANDO

E' stato pubblicato il nuovo bando che permetterà a dieci studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di seguire corsi di lingua cinese presso la Sichuan International Studies University (Sisu) di Chongqing (Cina).
Infatti, a poche settimane dalla conclusione della proficua residenza di dodici studenti Unipa presso l'Università cinese, è tutto pronto per il nuovo semestre di studi a Chongqing, la più grande città della Cina, presso la prestigiosa università del Sichuan.
Il nuovo bando, pubblicato il 30 ottobre, è stato realizzato grazie agli accordi stipulati già nel 2011 tra l'Università di Palermo, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e la Università Sisu. Il progetto prevede lo scambio periodico di studenti e docenti che trascorrono, rispettivamente, un periodo di studio e di docenza presso l'università ospitante.
Le domande di partecipazione per la selezione dei 10 studenti che potranno partire per l'ambita meta orientale, vanno presentate in carta libera entro le ore 13 di giorno 14 novembre e consegnate alla Presidenza della Facoltà. È opportuno allegare il piano di studi con esami sostenuti e ogni altra documentazione utile ad attestare il conseguimento di Cfu.
Ogni studente selezionato dovrà concordare con i docenti coordinatori del progetto, la prof.ssa Mari D'Agostino e il prof. Mario Giacomarra, il programma di studio che effettuerà presso l'università cinese.
Gli studenti palermitani partiranno nella seconda metà di febbraio e resteranno a Chongqing fino alla prima metà di luglio. L'Università cinese garantirà agli studenti italiani l'alloggio presso le residenze del campus e il tesserino della mensa universitaria, mentre l'Ateneo palermitano interverrà con un contributo parziale del costo del biglietto aereo.
Dal 2011 ad oggi 19 studenti dell'ateneo palermitano grazie a questo progetto di mobilità hanno potuto studiare presso l'università cinese. L'ultimo gruppo di 10 studenti, rientrato a Palermo a luglio, presso la Sisu ha superato tutti gli esami di lingua e cultura cinese e per questo Unipa ha riconosciuto a ciascuno di loro 18 cfu. Inoltre, molti strudenti Unipa hanno conseguito il livello B2 di lingua cinese nel corso della residenza presso l'università cinese.
In questo momento, presso la Sisu stanno trascorrendo un periodo di insegnamento due docenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri e il 16 novembre arriverà a Palermo, per un ciclo di semirari, la prof.ssa Yang Lin, responsabile dei Corsi di Lingua italiana della Università Sisu.

Per scaricare il bando consultare il seguente link

Per ulteriori informazioni, scrivere o telefonare alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo:scuolaitalianostranieri@unipa.it; 09123869601