Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 7 febbraio 2013

Giugno 2013, Palermo: Corso di formazione su "Libreria vivente"




La libreria vivente

torna a Palermo!


Questa volta non una vera e propria libreria come siete abituate/i, ma un corso di formazione internazionale in cui 27 giovani provenienti da varie parti dell’Europa impareranno gli aspetti fondamentali dell’organizzazione di una libreria vivente.

Al CEIPES ci siamo detti che, visto il grande successo della libreria vivente, sarebbe bello fare in modo che tante altre organizzazioni in Europa e in Italia possano imparare a realizzarne una. Immaginate l’impatto che farà organizzare almeno altre 10 librerie viventi in tutta l’Europa, lo stesso giorno!

Di fatto questo è uno degli obiettivi che ci proponiamo per la formazione, che al loro ritorno a casa tutti/e i/le partecipanti implementino una libreria vivente. L’idea è che questo accada il giorno 20 Giugno, la giornata internazionale dei rifugiati.

Il corso di formazione, che si realizza con il sostegno finanziario dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europe, si terrà dal 20 al 27 Giugno presso l’ostello del Convento dei Carmelitani a Ballarò. I temi affrontati saranno i diritti umani, i giovani e le discriminazioni, raccolta fondi, gestione di progetti e come realizzare nella pratica una biblioteca vivente. Faremmo anche una simulazione di una biblioteca su un tema a scelta dei partecipanti che si realizzerà presso lo stesso luogo della formazione il pomeriggio del 25 Marzo.

A questo evento, in cui si parlerà inglese, siete tutte/i invitate/i a partecipare.
Forniremo le informazioni  più dettagliate sulla pagina Facebook del CEIPES qualche giorno prima dell’evento. Inoltre vi informiamo che cerchiamo 1 partecipante in Sicilia per prendere parte al corso di formazione. Se siete interessati/e contattateci all’email afonso@ceipes.org