Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 1 febbraio 2013

4 febbraio-1 marzo, Palermo: Al via la Winter School della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo



Da Cina, Brasile e Stati Uniti a Palermo
per imparare l’italiano
Al via la Winter School UniPa

Vengono da paesi lontani come Brasile, Cina e Stati Uniti ma anche da nazioni più vicine come Libia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Polonia e Ungheria, gli studenti che frequenteranno la quarta edizione della Winter School della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo che inizierà lunedì 4 febbraio 2013.

Sono giovani ed adulti che raggiungeranno Palermo appositamente per seguire i corsi o che si trovano già in città grazie al progetto Erasmus. Quest’anno accanto a loro, ospiti della Scuola di italiano, ci saranno anche quindici giovani con lo status giuridico di minore straniero non accompagnato, grazie ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Palermo e l’Università. La Scuola di Lingua italiana per Stranieri prosegue così il suo impegno per favorire l’inclusione sociale di bambini, giovani, uomini e donne migranti offrendo servizi di eccellenza al territorio.

I corsisti avranno la possibilità di conoscere  gli aspetti della cultura italiana tramite le lezioni e le attività pomeridiane. L’approccio comunicativo, il corso intensivo e la presenza di docenti esperti e qualificati, oltre che di tirocinanti dei corsi di laurea in Lingue del nostro Ateneo, permetteranno agli iscritti di immergersi totalmente in un contesto linguistico e culturale ricco e variegato quale quello della città di  Palermo.

Sarà anche attivato il corso intensivo “Lingua italiana e arti visuali” che permetterà agli studenti stranieri di scoprire e conoscere le bellezze e i tesori artistici della città.

Le lezioni  dureranno quattro settimane e si terranno ogni mattina dal lunedì al venerdì presso la sede della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, in piazza Sant’Antonino n. 1 a Palermo, negli accoglienti spazi dell’appena inaugurato complesso linguistico dell’Ateneo.

www.itastra.unipa.it
https://www.facebook.com/itastra
http://www.youtube.com/user/ITASTRA