Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 5 luglio 2010

7 luglio, Palermo: Presentazione del libro "Difendere la 'razza'. Identità razziale e politiche sessuali nel progetto imperiale di Mussolini

FORUM ANTIRAZZISTA PALERMO - LABORATORIO ZETA

Mercoledì 7 luglio 2010, ore 19

Giardino del Laboratorio Zeta - via Arrigo Boito, 7 Palermo

Presentazione libro di Nicoletta Poidimani

"Difendere la 'razza'. Identità razziale e politiche sessuali nel progetto imperiale di Mussolini"
Ed. Sensibili alle foglie

Presenta il volume Tommaso Baris, ricercatore di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Palermo

Interverrà l'autrice

ore 19 aperitivo

ore 20 presentazione

Il libro nasce da una ricerca sulla genealogia della mentalità razzista in Italia; un lavoro di tessitura tra la storia dell'impresa coloniale nel Corno d'Africa, i dispositivi dell'immaginario di conquista, le biopolitiche di Mussolini nell'impero e in territorio nazionale.
L'originalità di questa ricerca consiste nell'evidenziare, anche da una prospettiva di genere, il convergere di diversi piani e codici comunicativi, così come di diverse discipline e saperi nella costruzione della "razza italiana".

OGGI, col riattivarsi sulla pelle di donne e uomini migranti, in nome della sicurezza, di vecchi e sperimentati dispositivi razzisti e de-umanizzanti che si formarono proprio nei cinquant'anni dell'esperienza coloniale in Africa; col ripresentarsi nel linguaggio quotidiano di molte parole fascistissime dell'epoca; col riaffacciarsi sempre piu' potente di una concezione della donna e della famiglia di stampo clerico-fascista, CONOSCERE QUESTA PARTE della NOSTRA STORIA è URGENTE e SERVE a COMBATTERE IL NUOVO FASCISMO nelle sue VARIE FORME.



Bookmark and Share