Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 12 dicembre 2011

18 dicembre, Globo: Giornata di Azione globale contro il Razzismo e per i Diritti dei Migranti, Rifugiati e Sfollati


Molte organizzazioni in diversi paesi già la stanno costruendo. Ogni paese, regione o città sta decidendo autonomamente l’iniziativa che farà: una manifestazione per esigere la regolarizzazione dei milioni di migranti senza documenti che vivono nel mondo, una commemorazione per ricordare i migranti assassinati alle frontiere o nella difesa dei loro diritti, una conferenza sulla libertà di circolazione, una festa antirazzista.

Sappiamo che è molto difficile realizzare un’iniziativa a livello mondiale ma, più che mai siamo convinti che la situazione attuale lo richiede. Gli stati, potenze economiche e strutture politiche estranee alla vita quotidiana delle donne e degli uomini impongono loro, con la forza della violenza o di leggi ingiuste, le proprie scelte arbitrarie: succede con i programmi di “dislocazione”, deportazione e “delocalizzazione umana”, ma succede anche con gli infiniti ostacoli frapposti alla migrazione dei lavoratori e delle loro famiglie e al loro diritto di soggiorno nei paesi in cui decidono di immigrare.
Loro fanno politiche internazionali, il nostro movimento deve essere sempre più globale .

Per ciò, quello che unirà ognuna di queste attività sarà la volontà di affermare il diritto a migrare, il diritto a stabilirsi nel luogo che si sceglie e il diritto a non essere sfollato forzatamente dal proprio territorio.

Questo sogno può diventare realtà soltanto se siamo molti e se lo costruiamo insieme. La giornata del 18 vuole essere uno spazio a disposizione di tutte quelle organizzazioni e reti che quotidianamente lottano per i diritti dei migranti, rifugiati ed sfollati.

Per questo invitiamo tutti le organizzazioni e associazioni laiche e religiose, i sindacati e i gruppi politici, la società civile in generale a costruire insieme questa iniziativa.

Perché un movimento di lotta mondiale dei migranti, rifugiati ed sfollati è possibile!
E il prossimo appuntamento è il 18 dicembre 2011

Se volete contattarci potete scrivere a: info@globalmigrantsaction.org