Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 29 dicembre 2008

Brevi da Redattore Sociale

Libia, rimpatrio volontario per 2.850 migranti
Dal 2006, anno di apertura della missione in Libia, l'Oim ha assistito il rimpatrio volontario di 2.850 persone in 22 paesi, in Africa e Asia, con il progetto Trim, finanziato per 2.700.000 euro dai fondi europei Aeneas. Il progetto migratorio di queste persone è dunque fallito, e le retate a Tripoli fanno paura. Meglio, allora, tornare su un volo di linea che non scortati dalla polizia dopo mesi di carcere. Molti di loro erano diretti a Lampedusa. A fornire i dati è Laurence Hart, ex capo missione dell'Oim a Tunisi, e dal 2005 responsabile dell"ufficio di Tripoli. Dal 2009 sarà attivo un nuovo programma, Limo, sempre con fondi europei, che l’Oim svilupperà in Libia e Marocco.

Libia: in arrivo 500 mila immigrati dal Bangladesh
Con una mano la Libia rastrella le periferie di Tripoli alla caccia degli immigrati africani diretti in Europa, e con l'altra chiede l'ingresso di centinaia di migliaia di lavoratori asiatici.

Lampedusa, è emergenza: 196 minori stranieri non accompagnati nel Centro di prima accoglienza
Save the Children: ''Il 70% proviene dall'Egitto, il 7% dalla Tunisia, il 6% dalla Nigeria e dalla Somalia''. Sovraffollamento, l'organizzazione chiede il trasferimento nelle comunità di accoglienza in tutta Italia.

Fonte: www.redattoresociale.it