mercoledì 29 maggio 2013
31 maggio-1 e 2 giugno, Palermo: Seminario di danza Sufi
lunedì 27 maggio 2013
Progetto Integrazioni: culture a confronto
Caritas Diocesana di Palermo
Ufficio stampa - Servizio Comunicazione
Responsabile: Giuseppe Giambusso
tel./fax: 091-327986 / 091-335437
Sito Internet: www.caritaspalermo.it e-mail: ufficiostampa@caritaspalermo.it
domenica 26 maggio 2013
27 maggio, Palermo: Presidio e incontro con il Comune per chiedere la revoca dell'ordinanza comunale che vieta il commercio degli ambulanti nelle vie del centro storico di Palermo. Lettera degli ambulanti
lunedì 20 maggio 2013
Dal 20 maggio, per due settimane, piccole storie di migranti viaggeranno con noi per le strade di Palermo
30 maggio, Palermo: Solo Giappone: la cultura del Sol Levante attraverso foto e raffinati manufatti
L’Associazione Dictinne Bobok e il Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo presentano la mostra
in collaborazione con l’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte)
La sezione fotografica della mostra rimarrà aperta dalle 17 alle 19.30 nei giorni 31 maggio, 3-4-5-6 giugno.
UFFICIO STAMPA Marcella Croce Responsabile Centro Studi Avventure nel Mondo
cell. 340-6678233 www.marcellacroce.com
marcellacroce@gmail.com
blog.marcellacroce.com
https://sites.google.com/a/marcellacroce.com/marcella-croce/centro-studi-avventure-nel-mondo
www.angolodellavventura.com/regioni/sicilia/palermo/centro_studi.html
domenica 19 maggio 2013
23 maggio, Palermo: Presentazione del libro "Dios a la vista!"
sabato 18 maggio 2013
22-25 maggio, Palermo: Il registra Eyal Sival al Sole Luna Festival
Corso Vittorio Emanuele I1,I45- 00186 Rome – Italy
Tel. 3357059388 – Fax 06 +39 06 6833855
info@solelunapontetraleculture.com - www.solelunaunpontetraleculture.com
COMUNICATO STAMPA
IL REGISTA EYAL SIVAL A PALERMO
PER LA PRIMA RASSEGNA A LUI DEDICATA
Mondo ebraico e mondo palestinese: differenze, scontri, ma anche punti in comune. A narrare le storie di due popoli così diversi ma così vicini sarà Eyal Sivan, regista israeliano che sarà presente alla rassegna dedicata ai suoi lavori, organizzata dal Sole Luna Festival dal 22 al 25 maggio al Cinema De Seta. Il regista torna dunque a Palermo, avendo partecipato come giurato al Festival nell'edizione del 2010.
Si comincerà con un'immersione nel mondo palestinese, tra la polvere del deserto e le crepe dell'abbandono della città fantasma Aqabat-Jaber, il più grande campo per profughi palestinesi costruito dall'Onu in seguito all'esodo del 1948. Il regista porta sul grande schermo i volti e le voci di chi vi abita con la pellicola "Aqabat-Jaber, vie de passage"(22 maggio, h. 20.30). Il documentario è un atto denuncia di una delle tante soluzioni provvisorie che sono diventate l'unica realtà possibile.
Con "Itgaber: le triomphe sur soi" (23 maggio, h. 19.30) Eyal Sivan offre agli spettatori il ritratto del professore Yeshayahu Leibowitz, filosofo e scienziato nato in Lettonia, cresciuto a Berlino e poi fuggito in Israele e che nel documentario si apre a una riflessione critica su ciò che fa l'uomo: la sua volontà, la sua libertà, ciò che sceglie e ciò che gli si impone, e su come, "trionfando su di sé", egli superi la pesantezza di questo mondo.
Il giorno dopo i riflettori si poseranno invece sulla Casa del Popolo di Gerusalemme trasformata in un tribunale per realizzare il processo al gerarca nazista Adolf Eichmann, accusato di crimini contro il popolo ebraico e contro l'umanità. Eichmann organizzò il trasporto nei lager nazisti di numerosi ebrei, sloveni, polacchi e zingari, rendendosi così responsabile dello sterminio di milioni di persone. Grazie alla documentazione video che, per la prima volta, ha immortalato integralmente un processo, il regista ricostruisce con "Un Spécialiste. Portrait d'un criminel moderne" (24 maggio, h. 20.00) gli otto mesi di processo che si conclusero con la condanna a impiccagione per il gerarca.
Il 25 maggio, infine, si proietteranno due film. Con "Izkor, les esclaves de la mémoire (h. 19.00) il regista indaga sul dovere di "ricordare" del popolo ebraico entrando nel sistema scolastico israeliano ed interrogando insegnanti e allievi sul senso della memoria. Si scoprirà come la commemorazione collettiva della storia del proprio paese possa essere facilmente strumentalizzata.
Con "Jaffa™. Storia di un marchio" (h.21.00) Eyal Sivan ci mostra come esista un solo simbolo condiviso da Palestina e Israele: le arance coltivate in Palestina e da oltre cent'anni conosciute in tutto il mondo con il nome di "arance di Jaffa". Attraverso la storia del marchio sionista il regista racconta la distruzione della Palestina araba sessant'anni fa, l'insediamento dello Stato israeliano e la sua storia.
I documentari di Eyal Sivan saranno proiettati al Cinema De Seta ai Cantieri Culturali La Zisa (Via Paolo Gili, 4) nell'ambito della rassegna cinematografica realizzata grazie alla collaborazione di Sicilia Queer FilmFest, Sole Luna Festival, SiciliAmbiente, Sorsi Corti con il Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura. L'ingresso è gratuito.
Per info:
mercoledì 15 maggio 2013
16 maggio, Palermo: Ius Soli. Domani a Palermo 90 bambini cittadini onorari
L'inziativa si inserirà nella giornata conclusiva del progetto "IO COME TU - tutti uguali di fronte alla vita, tutti uguali di fronte alla legge" promosso dall'Unicef nell'ambito di una più ampia campagna per i diritti dei bambini e delle bambine.
"In attesa che lo Stato italiano si doti di una legge che dia attuazione formale a ciò che è già nei fatti e nella realtà del nostro paese - dichiara Orlando - la Città di Palermo con questo piccolo gesto vuole ancora una volta confermare la propria tradizione di città multiculturale e dell'integrazione."
L'appuntamento è alle 9 ai Cantieri culturali di via Paolo Gili 9.
domenica 12 maggio 2013
Orlando al mondo islamico: "A Palermo un centro di cultura musulmana"
11 maggio 2013
sabato 11 maggio 2013
Insegnante palermitano espulso dall’Eritrea perché omosessuale La solidarietà della Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo
Università degli studi di Palermo
www.itastra.unipa.it
venerdì 10 maggio 2013
14 maggio, Palermo: Presentazione libro sul premio Nobel egiziano Mahfuz in Italia del Prof. Hussein Hamouda
Martedì 14 maggio saranno ospiti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo alcuni colleghi dell'Università del Cairo MUST (il direttore del Dipartimento di italianistica e il vicerettore) che firmeranno nel pomeriggio un accordo di collaborazione con l'Ateneo palermitano.
In occasione della visita, è stato organizzato un incontro per ragionare insieme su possibili momenti di collaborazione futuri che possono riguardare non solo la linguistica e la letteratura italiana e l'arabistica, ma anche altre aree disciplinari.
Alle 12 nell'Aula seminari dell'ed. 15 (Scienze della formazione) il Prof. Hussein Hamouda presenterà il suo libro su Mahfuz in Italia.
Hanno assicurato la loro presenza, oltre a Maria Grazia Sciortino, anche la Direttrice del Dipartimento, Prof.ssa Auteri e la Presidente dei Corsi di Laurea in Lingue Prof.ssa Cancelliere.
Evento su Facebook
22-25 maggio, Palermo: Rassegna di Sole Luna Produzioni dedicata al fotografo e filmaker israeliano Eyal Sivan
martedì 7 maggio 2013
Prosit! Progetto per Scoprire l’Italiano. Un modo semplice e intuitivo per imparare l’Italiano
Prosit! è un progetto realizzato da Upter, in partenariato con l’Università per Stranieri di Siena, e cofinanziato dal FEI e dal Ministero degli Interni, la cui finalità è la promozione dell’integrazione linguistica e sociale dei cittadini immigrati.
Si caratterizza per una serie di azioni interconnesse che seguono una metodologia didattica sperimentale, innovativa per la sua facilità di accessibilità/fruibilità: l’apprendimento della lingua in maniera incidentale, dettato da opportunità e casualità.
Per favorire tale condizione di apprendimento, centrata sulla rapidità della percezione, e considerato l´afflusso di stranieri sui mezzi pubblici, si è individuato nella TV mobile un mezzo di comunicazione di grandissimo impatto e veicolo ideale per il raggiungimento dei risultati del progetto. Sono stati realizzati 30 filmati con al centro tematiche quali:
- il permesso di soggiorno e il quadro normativo
- i diritti civili e costituzionali
- la casa
- il lavoro
- la sanità e la salute
- la cittadinanza e la partecipazione
- la cultura e l’arte italiana, ecc.
Prosit!, dunque, utilizza le potenzialità delle metodologie informali (TV mobile), centrate sull’apprendimento incidentale, integrando opportunità innovative di formazione a distanza. Per questo motivo, infatti, il progetto si articola in 3 livelli: uno di base rivolto a centinaia di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano metro e autobus; un altro più avanzato rivolto ad un numero di immigrati che incuriositi ed incoraggiati dai video visti, decidono di approfondire e rinforzare gli apprendimenti il sito internet www.avventurediprosit.it in cui le tematiche trattate nei video saranno affrontate in modo più strutturato e complesso e un terzo attraverso il quotidiano gratuito Metro, che ospita una volta a settimana esercizi, giochi, approfondimenti.
Per informazioni scrivere a prosit@upter.it
31 maggio, Roma: Conferenza finale L-Pack su Certificazioni e apprendimento dell'italiano da parte di stranieri in Italia
- Il progetto L-Pack: il quadro generale
- Il progetto L-Pack: la creazione dei materiali
- Il progetto L-Pack: i risultati
In occasione dell’evento verrà presentato l’accordo fra Università per Stranieri di Siena, Rete Scuole Migranti di Roma e Torre di Babele per la formazione dei docenti volontari di italiano a migranti che avrà inizio in aprile 2014
Organizzatori
Università per Stranieri di Siena, Rete Scuole Migranti Roma, Scuola Torre di Babele
Luogo della conferenza
Istituto Statale di Sordi, Via Nomentana 54/56, Roma
Contatti
Elena Monami, Università per Stranieri di Siena
monami@unistrasi.it
Petizione: Karim non deve partire
|
lunedì 6 maggio 2013
Maggio-giugno 2013, Palermo: Avventure nel mondo e mostra fotografica "Il mio Iran"
+39 340 6678233
www.marcellacroce.com
marcellacroce@gmail.com
https://sites.google.com/a/marcellacroce.com/marcella-croce/centro-studi-avventure-nel-mondo
blog.marcellacroce.com
http://sapori-perduti.blogautore.repubblica.it/
http://www.angolodellavventura.com/regioni/sicilia/palermo/centro_studi.html
Commercio itinerante. Orlando convoca incontro. "Individueremo aree per svolgimento attività"
---
Pietro Galluccio
Esperto del Sindaco per la Comunicazione Istituzionale
Città di Palermo
+39 338.1728439
Palermo: Osservatorio anti-discriminazioni razziali Noureddine Adnane su ordinanza del Sindaco contro gli ambulanti
Con una ordinanza sindacale del 3 maggio 2013 il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha vietato il commercio ambulante nelle principali strade della città e della limitrofa borgata di Mondello, con un provvedimento che costituisce una discriminazione indiretta nei confronti dei venditori ambulanti, in gran parte immigrati con regolare permesso di soggiorno e licenza per l'esercizio dell'attività commerciale, che in futuro si troveranno di fatto impossibilitati a svolgere la loro attività, oltre a restare ancora più esposti alle scelte discrezionali dei vigili urbani, in una situazione non dissimile da quella che qualche anno fa condusse un immigrato marocchino regolare, Noureddine Adnane, a darsi fuoco dopo che i vigili urbani, con una serie reiterata di controlli del tutto vessatori, gli avevano di fatto impedito di lavorare.
L'ordinanza sindacale adottata da Orlando, oltre a presentare profili evidenti di illegittimità che ci si riserva di rilevare nelle sedi competenti, soprattutto per le motivazioni carenti o contraddittorie. E non si tratta certo dei venditori di "pani ca' meusa", come alcuni giornali hanno riportato, forse per attenuare il carattere discriminatorio dell'ordinanza. A scorrere l'elenco delle strade nelle quali il commercio ambulante è vietato si individuano subito i veri destinatari. Gli immigrati che esercitano attività di commercio ambulante.
Rispetto alla legittima esigenza di garantire l'agibilità in alcune piazze del centro storico, esigenza avvertita da tempo e generalmente condivisa, l'ordinanza prende lo spunto dalle denunce di "alcuni cittadini (che) hanno evidenziato un eccezionale incremento dell'attività di commercio su aree pubbliche derivante dalla presenza di numerosi venditori ambulanti in via Cavour, via Spinuzza e Via Volturno", per estendere il divieto di commercio ambulante a molte altre vie della città e della borgata di Mondello, senza un confronto con le parti interessate, senza alcuna "giustificazione", e comunque senza uno straccio di motivazione. Motivazioni inespresse, o del tutto generiche, che stanno forse nelle richieste del comando dei vigili urbani di Palermo . Dal quale sembra provenire l'allargamento dell'elenco delle strade per le quali è stato imposto il divieto.
Ma quello che connota l'ordinanza come un perfetto esempio di discriminazione indiretta, in quanto non si riferisce espressamente ad ambulanti immigrati, è il collegamento che si fa- nella scarna motivazione- tra la presenza dei venditori ambulanti, come si è detto in gran parte immigrati, e la " difficile situazione di vivibilità e sicurezza nell'intera zona" ( l'intera città di Palermo?). Secondo l'ordinanza " il restringimento della superficie pedonale favorisce il fenomeno di scippi, borseggi e la percorribilità dei marciapiedi". Come se non fossero gli stessi ambulanti le prime vittime di azioni violente di gruppi di giovani palermitani, e come se la presenza degli ambulanti favorisse il prosperare della microcriminalità. Questo a Palermo, città nella quale alcune piazze, soprattutto quelle dei mercati popolari, come a Ballarò, alla Kalsa ed alla Vucciria sono sotto il controllo di organizzazioni criminali al punto che neppure polizia e carabinieri ( per non parlare di vigili urbani) osano avventurarsi al di fuori dei controlli rituali.
Si registrano già alcune dissociazioni nella giunta e sembra che l'ordinanza venga modificata. Se si manterrà l'attuale impostazione ci saranno sicuramente gli strumenti legali ed i tempi per impugnare una simile ordinanza, come è indubbio che la materia andrebbe disciplinata in modo da garantire a tutti sicurezza e lavoro. Occorre ridurre finalmente la discrezionalità enorme di cui si avalgono i vigili urbani nelle attività di controllo.Bisogna restituire certezze agli ambulanti e sicurezza anche a loro , come a tutti i cittadini. Crediamo soprattutto che, al di là del piano legale, i cittadini di Palermo debbano reagire contro una ordinanza discriminatoria che non garantisce un maggiore ordine ma costituisce un segnale che rischia solo di aumentare le prevaricazioni e le violenze ai danni degli ambulanti, privandoli del loro diritto al lavoro. Con l'effetto certo di aumentare l'abusivismo e possibili abusi d'ufficio. Se, come sembra, si aprirà un confronto con gli interessati, dovranno sentirsi tutti, anche gli ambulanti immigrati e non solo gli italiani. Anche questo sarebbe un ritorno al principio di non discriminazione. Palermo non deve discriminare.
Osservatorio contro le discriminazioni "Noureddine Adnane"
Palermo, 4 maggio 2013
sabato 4 maggio 2013
Scuola estiva di italiano per stranieri 2013, Palermo: Italiano e arte. Italiano e teatro. Italiano e cucina. Italiano e mare
Italiano e arte. Italiano e teatro. Italiano e cucina. Italiano e mare.
La Scuola di italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo presenta la sua offerta per la nuova edizione della Summer School 2013 dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Quest’anno l’offerta della Scuola, che già da anni propone corsi intensivi sia invernali che estivi, si arricchisce con corsi speciali che si accostano a quelli standard.
Verrà riproposto per il secondo anno consecutivo il corso speciale di Italiano e Arte. Sarà condotto da un docente specializzato in storia dell’arte e nella didattica della lingua e prevede lezioni in aula e numerose visite didattiche per scoprire i capolavori dell’arte siciliana. L’obiettivo del corso è imparare ad usare l’italiano specialistico della critica d’arte mentre si approfondiscono le caratteristiche della grande tradizione artistica italiana.
Tra le novità della nuova edizione la Scuola ha organizzato un corso di “Italiano e Cucina” in collaborazione con “La Città del Gusto – Gambero Rosso” che permetterà di coniugare lo studio della lingua e cultura italiana con la pratica gastronomica. Grazie alle lezioni pratiche tenute da chef formatisi alla scuola di cucina del “Gambero Rosso” di Roma e grazie alle aule dotate di attrezzature professionali (presso Palazzo Branciforte), gli studenti potranno sperimentare direttamente la preparazione dei piatti tipici siciliani più famosi al mondo con materie prime di qualità e degustare insieme quanto realizzato.
Due corsi, invece, saranno dedicati al teatro. “Improvvisazioni sceniche e narrazione creativa” punta a migliorare la capacità di gestire l’imprevedibilità dell’interazione orale attraverso l’uso di tecniche del teatro d’improvvisazione. Il programma prevede anche la lettura di brani di autori della narrativa contemporanea e la visione di filmati che mostrano sketch e gag di importanti
attori teatrali del panorama italiano. Il secondo corso di teatro, “Liberiamo le parole con il Teatro Giornale”, punta a sviluppare le abilità linguistiche di base (parlare, ascoltare, leggere e scrivere) attraverso un lavoro cooperativo di ricerca e di elaborazione creativa di testi scritti e audiovisivi su un argomento specifico. Il corso prende ispirazione dal Teatro Giornale ideato da Augusto Boal.
Infine, il corso “Italiano e mare” si rivolge agli amanti dello sport e dalla natura. Il collaborazione con biologi marini, guide naturalistiche e istruttori specializzati dell’Associazione MondoMare, gli iscritti potranno praticare attività sportive come Snorkelling, Battesimo del Mare, Trekking e una passeggiata in canoa immersi nelle bellezze della riserva naturale Capo Gallo – Isola delle Femmine.
Tutti i corsi della Scuola di italiano per Stranieri sono tenuti da docenti altamente qualificati in possesso di master o dottorato di ricerca e che, grazie ad un programma di formazione continua, si aggiornano costantemente. Gli studenti saranno accostati da tutor, giovani studenti universitari di madrelingua italiana interessati alla mediazione linguistica e all’intercultura. La loro presenza, oltre a favorire una maggiore integrazione nel tessuto cittadino, completa l’apprendimento della lingua in un contesto informale.
I corsi sono rivolti a tutti coloro i quali sono interessati ad apprendere e approfondire la lingua italiana in un contesto ricco di arte e cultura come la Sicilia e il suo capoluogo.
Per maggiori informazioni basta consultare il sito internet
all’indirizzo
|