Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 25 marzo 2014

25 marzo, Palermo: Tavola rotonda "La direttiva anti-tratta dell'Unione Europea


La Direttiva "Anti-tratta" dell'Unione Europea
Le prospettive di un'azione comune di contrasto
prevenzione e protezione delle vittime


Martedì 25 marzo 2014 - ore 17.00
Fonderia Reale - Palermo
(piazza Fonderia, di fronte l'antico porto La Cala)
TAVOLA ROTONDA
APERTA AL PUBBLICO

Che cos'è la tratta di esseri umani? Quali sono i reati connessi, quali le sanzioni possibili? E cosa fare per rafforzare la prevenzione del fenomeno e la protezione delle vittime? L'Unione Europea ha adottato una nuova direttiva per definire norme minime in comune tra gli Stati membri.

Martedi 25 marzo, Ciss Cooperazione Internazionale Sud Sud organizza una tavola rotonda per conoscere la nuova direttiva e discutere delle prospettive di una azione comune di contrasto, prevenzione e protezione delle vittime, anche a Palermo. L’incontro si terrà alle 17.00 presso la Fonderia Reale (di fronte la Cala).

Sarà presente l’Assessore alla partecipazione del Comune di Palermo, Giusto Catania.

Intervengono Sergio CIPOLLA  presidente del CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, l’avv. Giorgio BISAGNA Associazione Adduma Onlus / CISS / Foro di Palermo, il prof. Fulvio Vassallo PALEOLOGO (Università degli Studi di Palermo) Letizia PALUMBO  (assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo), l’avv. Gaetano PASQUALINO (Associazione Adduma Onlus / Foro di Palermo), l’avv. Monica PALAZZO (Foro di Palermo), Lo staff del Progetto ROOT – Azioni integrate contro la Tratta, Le Associazioni aderenti al Coordinamento Anti Tratta Favour e Loveth.
L’iniziativa si svolge nell’ambito  di Root Un progetto di ricerca e azione per lo sradicamento della tratta'cofinanziato dalla UE.