Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 13 settembre 2013

27 settembre, Palermo: Una memoria di amore per Favour e Loveth

Giorno 27 settembre il Sindaco di Palermo scoprirà due targhe per due giovani ragazze nigeriane, Favour e Loveth, vittime della tratta, uccise dalla terribile industria del sesso.

Favour, una ragazza di appena 20 anni stava coronando il sogno della sua vita sposando il suo amore con il quale aveva cominciato a convivere, è stata travolta dalla violenza omicida di un cliente che dopo averla violentata e uccisa  ha bruciato il suo corpo gettandolo in una discarica a Misilmeri, e Loveth sua coetanea, accomunata dallo stesso tragico destino, trovata morta nel centro di Palermo in via Filippo Juvara accanto ai cassonetti dell’immondizia.

Favour e Loveth, nel cui nome si è dato origine al Coordinamento Anti tratta, le vogliamo ricordare, in modo solenne alla presenza del primo cittadino e della comunità nigeriana, le vogliamo ricordare per ciò che loro rappresentano, vittime della tratta e le vogliamo ricordare perché esse, i cui corpi sono stati gettati nell’immondizia sono per noi palermitani e italiani una spina nel fianco, una coscienza critica che grida vendetta e giustizia.

Le vogliano ricordare perché ci proiettano in un presente e in un futuro di violenza a cui assistiamo giorno dopo giorno, sotto i nostri occhi.

Con le due targhe depositate nel luogo in cui le hanno viste vittime, in via Filippo Juvara, Loveth, e alla Favorita, Favour, vogliamo consegnare una “memoria di amore” .

Un ricordo che porti con sé il segno dell’amore alla vita, alla bellezza, alla speranza in una vita migliore.

Una memoria di amore che la città vuole consegnare alle famiglie delle povere ragazze, ma anche, alla comunità nigeriana e a tutte le ragazze vittime della violenza e della tratta che aspirano alla libertà, all’amore materno e coniugale, ad una vita normale, ad una famiglia “normale”.

La memoria di amore simboleggiato da una rosa per Loveth e da un palloncino rosa per Favour, è il nostro pegno per il futuro quel futuro che è stato negato alle due povere ragazze ma che vorremmo consegnare a tutte le ragazze, come loro, vittime della tratta.

Fonte: Notizie CESIE