Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 27 settembre 2013

27 settembre, Palermo: Anti-tratta. Una rosa per Loveth e un palloncino rosa per Favour


Una memoria di amore

Il 27 settembre alle ore 15.00 nel cortile Barcellona, ad angolo con via Filippo Juvara e, a seguire, all’ingresso della Favorita nel Parco adiacente viale Rocca, il Sindaco di Palermo scoprirà due targhe, in ricordo delle due giovani ragazze nigeriane, Favour e Loveth, vittime della tratta.  

Favour, una ragazza di appena 20 anni, a dicembre 2011, mentre stava coronando il sogno della sua vita sposando il suo amore con il quale aveva cominciato a convivere, è stata travolta dalla violenza omicida di un cliente che dopo averla violentata e uccisa ha bruciato il suo corpo gettandolo in una discarica a Misilmeri. Solo due mesi dopo, Loveth, coetanea di Favour, subisce lo stesso tragico destino: viene trovata morta nel centro di Palermo, in via Filippo Juvara, accanto ai cassonetti dell’immondizia. 

Il Coordinamento Antitratta, intitolato proprio a Favour e Loveth e che a partire dalle loro storie ha avviato la sua azione di sensibilizzazione e informazione rivolta alla cittadinanza palermitana, è felice di ricordarle in modo solenne alla presenza del Primo cittadino e della Comunità nigeriana e invita tutta la cittadinanza a partecipare alla posa delle targhe commemorative il 27 settembre. 

Con le due targhe, depositate simbolicamente nei pressi dei luoghi in cui si sono spente le loro giovani vite, vogliamo consegnare una “memoria di amore”.

Un ricordo che porti con sé il segno dell’amore per la vita, la bellezza, la speranza in una vita migliore.  Una “memoria di amore” che la città vuole consegnare anche alle famiglie di Favour Nike Adekunle e Loveth Edward, alla comunità nigeriana e a tutte le donne vittime della violenza e della tratta ad opera di potenti  organizzazioni mafiose internazionali.  

La “memoria di amore” simboleggiata da una rosa per Loveth e da un palloncino rosa per Favour, è il nostro pegno per il futuro, quel futuro che è stato negato alle due giovani donne e che vorremmo consegnare a tutte le donne, come loro, vittime della tratta. 

Coordinamento Antitratta “Favour & Loveth”