Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 9 settembre 2013

11 settembre, Palermo: Eat Smart Night


Eat Smart – East meets West for healthy and sustainable food lifestyles, questo è il messaggio che volevamo trasmettere attraverso questo documentario della durata di 60 minuti, filmato nei 4 paesi partner. Potrete scoprire il lavoro svolto a livello locale e cosa intendono le persone per cibo sano e sostenibile in Vietnam, Cina, Francia o Italia. Diretto da: Yan Yimin – Cina, Baptiste Lansalot – Francia, Alessio Algeri – Italia, Hieu Nguyen Trung – Vietnam. Con il sostegno di: Jiating Shen, Tieou Cao, Viet Nguyen Le Hoang, Antonio Cusimano, e l'ufficio Visibilità CESIE. Grazie a: tutti i registi e i sostenitori, tutti i partecipanti che compaiono nel film, tutti gli chef e tutte le location in cui si sono svolte le riprese in Cina, Francia, Italia e Vietnam.
Guarda il documentario cliccando qui.

Food Fair // 9 – 12 Settembre // Palermo
Per una settimana video-maker, cuochi e giovani attivisti provenienti da Cina, Vietnam, Francia e Italia si riuniranno a Palermo per affrontare la nostra tematica da diversi punti di vista: la realtà siciliana, italiana ed europea. Questa squadra internazionale partirà dal lavoro già svolto e promuoverà il progetto in Sicilia, il cuore della dieta mediterranea; scoprirà le caratteristiche culinarie della città e inviterà il pubblico a partecipare ad alcuni laboratori di cucina. Infine, durante l'evento pubblico finale, verrà proposto un film che descrive le tradizioni alimentari e il paesaggio di Asia ed Europa.

Laboratori di cucina eurasiatica //Mercoledì 11 Settembre 10.00 – 13.00
Città del Gusto – Palazzo Branciforte
I partecipanti terranno dei laboratori di cucina cinese, francese e vietnamita che saranno aperti al pubblico. Sarà un'altra buona occasione per sensibilizzare sugli obiettivi del progetto, ancora una volta attraverso la cucina. Tutti i laboratori saranno supervisionati da chef cinesi, francesi e vietnamiti che saranno ospiti speciali della Food Fair. Nel corso dell'evento pubblico serale, questi piatti verranno offerti al pubblico, i laboratori sono gratuiti ma i posti sono limitati. Per partecipare, scrivete a aurelien.leblay@cesie.org specificando il laboratorio scelto (Cinese, Francese o Vietnamita).

Eat Smart Night // 11 Settembre 19.00 – 22.00
Nuovo Montevergini – Via Montevergini, 8, Palermo
Nel corso di quest'evento mostreremo i risultati del progetto alla comunità locale di Palermo. Come hanno sempre fatto fin dal lancio del progetto, i giovani attivisti promuoveranno i valori di Eat Smart, come l'importanza di uno stile di vita sano e sostenibile, ma anche lo spazio che dovremmo garantire alle nostre tradizioni culinarie.


Programma della serata:
Presentazione del progetto e brevi interventi dei gruppi locali
Proiezione del documentario
Discussione, con la partecipazione del maestro pasticcere Cappello
Degustazione delle pietanze preparate la mattina
Live cuisine con la collaborazione di La Città del Gusto