Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 5 novembre 2012

Gli argomenti del nuovo numero di Corriere Immigrazione


 

Settimanale di informazione e cultura sull'Italia di oggi e di domani

 


In questo numero
L'Italia è multiculturale. E tanto lavoro ci aspetta
L'apertura di questo Corriere Immigrazione è dedicata al dossier statistico Caritas/Migrantes, una pubblicazione molto importante per quelli che, a vario titolo, si interessano di immigrazione...

Continua a leggere...


In primo piano
Cinque milioni di nuovi cittadini. E non sono numeri
L'Italia continua ad attrarre i migranti, anche se aumenta la disoccupazione tra i lavoratori stranieri. Tra gli autoctoni si registrano importanti segnali di consapevolezza e apertura. Il nuovo Dossier Statistico di Caritas/Migrantes offre molti spunti di riflessione. Luci e ombre di un Paese che finalmente cambia

Continua a leggere...


In primo piano
«L'Italia è già un Paese multiculturale»
A colloquio con Franco Pittau, coordinatore del Dossier Caritas Migrantes che annualmente "fotografa" la situazione italiana. Il 22° dossier è stato presentato il 30 ottobre a Roma e, contestualmente, in altre città italiane.

Continua a leggere...


Integrazione finanziaria
Rimesse in gioco
In Italia, nel 2011 le rimesse sono cresciute del 12,5%. A livello mondiale, sono almeno 370 i miliardi inviati dai migranti ai propri Paesi di origine. Ma i costi delle commissioni, esosi soprattutto in Africa, scoraggiano i lavoratori

Continua a leggere...


Turismo nero
Rosarno in Romagna
In riviera non si contano più i casi di sfruttamento legati all'industria del turismo. La storia di A. L'impegno di un'associazione contro questo fenomeno.

Continua a leggere...


Emergenza Nord Africa
Futuro incerto
Troppi punti di domanda sulla sorte dei profughi dell'Emergenza Nord Africa (Ena). L'opinione di Filippo Miraglia, responsabile immigrazione per l'Arci.

Continua a leggere...


Emergenza Nord Africa
Soluzione a metà
Il ministero dell'Interno ha finalmente reso nota la procedura che si dovrà seguire per il rilascio del permesso umanitario ai diniegati dell'Emergenza Nord Africa (Ena). Ma la questione appare tutt'altro che risolta.

Continua a leggere...


Agricoltura nera
Rosarno a Venezia
Migranti bangladesi stipati nelle serre. A vivere e a lavorare in nero. Succede nell'operoso Nord-Est, a pochi chilometri dal Festival del Cinema e dalla Biennale

Continua a leggere...


Razzismo istituzionale
Aisha e la Fotografia di una discriminazione
Aisha (nome di fantasia) ci racconta attraverso il suo diario di bambina la discriminazione subita dalla madre per via del velo. La vicenda è realmente accaduta in provinca di Alessandria. Le date indicate sono vere e precise.

Continua a leggere...


Rom e sinti
Mitrovica, la catastrofe rimossa
Parla Paul Polansky, poeta, scrittore e grande conoscitore del mondo rom. Le sue tesi controverse e la tragedia rimossa di Mitrovica.

Continua a leggere...


A colloquio con Elvira Mujcic
Dire ti amo in serbocroato
Che vuol dire innamorarsi  in un idioma diverso da quello  imparato da bambini?  Intervista all'autrice de La lingua di Ana, una delle più interessanti scrittrici di "seconda generazione".

Continua a leggere...


Grecia
L'Alba Dorata del razzismo
Episodi di razzismo, quasi sempre  riconducibili al partito neonazista Alba Dorata, all'ordine del giorno. Il Racist Violence Recording Network denuncia 87 attacchi da gennaio. Ma potrebbero essere più di 500. E tra i poliziotti si contano molti simpatizzanti dell'estrema destra

Continua a leggere...


Majority World
Il potere dell'unica storia
Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice  nigeriana, è nota per i romanzi Ibisco viola e Metà di un sole giallo. Il testo che segue è tratto da una sua conferenza in video.

Continua a leggere...


Piccole infamie
Ci sono bambini e bambini
I bambini non sono tutti uguali. Quelli neri o scuretti vengono fotografati e messi in mostra senza liberatorie né particolari forme di attenzione. Il fatto che ciò accada spesso per cause degne (o presunte tali) può cambiare la sostanza delle cose?

Continua a leggere...


Satira araba
C'è da ridere in Qatar
Una compagnia di giovani porta per la prima volta l'ironia nell'emirato. Sfidando pregiudizi e censura. E con un grande seguito.

Continua a leggere...


Dice la legge
Patrocinio gratuito per i richiedenti asilo
Il patrocinio a spese dello Stato, disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 115/2002 (Testo unico in materia di spese di giustizia), rappresenta un indispensabile strumento finalizzato ad assicurare ai soggetti meno abbienti la possibilità di far valere in giudizio le proprie ragioni, purché esse siano non manifestamente infondate...

Continua a leggere...


Freschi di stampa
Ama il tuo sogno (Fandango) di Yvan Sagnet

Continua a leggere...


Appuntamenti
Trieste, Torino, Milano, Arezzo, Roma

Continua a leggere...


E altre notizie ancor su www.corriereimmigrazione.it

Pagina Facebook: Corriere Immigrazione