Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 27 ottobre 2012

Parte la selezione di 7 studenti dell’Università di Palermo. Studieranno lingua cinese presso l’Università SISU di Chongqing (Cina)

Scuola di Lingua Italiana per Stranieri ItaStra
Università degli studi di Palermo


COMUNICATO STAMPA

Parte la selezione di 7 studenti dell'Università di Palermo
Studieranno lingua cinese presso l'Università SISU di Chongqing (Cina)


Un nuovo progetto di mobilità, rivolto agli studenti dell'Università di Palermo, permetterà a sette giovani di effettuare un'esperienza all'estero. Il paese di destinazione è la Cina. L'università che si frequenterà è la Sichuan International Studies University (Sisu) di Chongqing dove si potranno seguire corsi di Lingua cinese. Gli studenti selezionati partiranno nella seconda metà di febbraio e permarranno in Cina fino alla prima metà di luglio.

Il bando per partecipare alla selezione e per raggiungere l'ambita e lontana meta è stato pubblicato il 24 ottobre sui portali dell'università di Palermo. Per proporre la propria candidatura ci sono quindici giorni di tempo. Le domande di ammissione, da presentare in carta libera e da consegnare presso la Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, verranno selezionate dai coordinatori del progetto, i professori Mari D'Agostino e Mario Giacomarra che terranno conto del curriculum di studio dei candidati, oltre che del possesso dei requisiti generali di ammissibilità e dei criteri di preferenza.

Questa iniziativa è resa possibile grazie ad un accordo che è stato stipulato nell'estate del 2011 tra la Sichuan International Studies University, la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche e la Scuola di lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo.

Già durante l'anno accademico precedente sono stati portati avanti progetti di collaborazione tra le due università, sia per docenti che per studenti. Nel corso di questo semestre sono infatti arrivati a Palermo dieci studenti cinesi. Nel mese di gennaio, invece, erano giunti nelle nostre sedi altri 17 iscritti della università cinese e contemporaneamente sette studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo e il Dottore di Ricerca dell'Ateneo palermitano Vincenzo Pinello si sono recati in Cina.

Per avere maggiori informazioni e per consultare il bando collegarsi al seguente link

http://portale.unipa.it/lettere/home/La_Facolta/bandi/downloads_bandi/bandomobilitacina20122013.pdf

Info e contatti:

Piazza Sant'Antonino n° 1

tel. + 39 09123869601

scuolaitalianostranieri@unipa.it

www.itastra.unipa.it

www.facebook.com/itastra

www.youtube.com/itastra

Palermo, 25 ottobre 2012

Grazia La Paglia

N. tesserino 141861