Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 27 settembre 2012

28 settembre, Palermo: Presentazione del libro "Razzisti per legge. L'Italia che discrimina"


PRESENTAZIONE DEL LIBRO

RAZZISTI PER LEGGE.
L´ITALIA CHE DISCRIMINA

 
Intervengono, insieme all'autrice, Augusto Cavadi, filosofo consulente e opinionista de “La Repubblica”, Mario Affronti presidente nazionale della SIMM, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e Bijou F. Nzirirane, dottoranda in agraria e presidente dell’associazione Universitari africani.

Dove: Giardino di Ballarò B&B - Via Porta di Castro, 75-77 - Palermo

Quando: 28/09/2012

Orario: 18.30

www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842098966

È facile chiamare 'razzista' l'uomo che aggredisce un altro uomo solo perché di etnia, nazionalità o religione sgradita. Più arduo è percepire lo scandalo di leggi e procedure che costruiscono la disuguaglianza. Dare un nome alle cose serve a vederle. Si chiama 'razzismo istituzionale' quel complesso di norme e politiche che tracciano una linea di separazione tra chi ha diritti e chi possiede solo incerte e revocabili concessioni.

Questo libro racconta un'Italia razzista verso chi è designato come 'straniero'. Mette insieme riflessioni teoriche e storie di casi gravi e lievi, noti e sconosciuti, di discriminazione istituzionale, come la cosiddetta 'emergenza Lampedusa' o la vicenda di un'insolita assegnazione a una famiglia rom di un prestigioso appartamento confiscato alla mafia.