www.tprf.org: La tua arma segreta (words by Prem Rawat)

Pledge to Peace - Dichiarazione di Bruxelles - 28 novembre 2011



Discorso di Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà di Mazara del Vallo - 27 maggio 2011 - Video


"Determination, understanding and clarity have to be the fundamental foundations on which peace will be built."


"Not exclusion, but inclusion."


"The day our measurements are based on our similarities and not our differences is the day we will begin to lay the foundation for peace in this world."
Prem Rawat
Watch A message of Peace by Prem Rawat

Il Peace Education Program (PEP) ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire le risorse interiori che sono loro proprie, strumenti innati per vivere, come la forza interiore, la capacità di scelta e la speranza, esplorando anche la possibilità della pace personale.
Si tratta di un programma educativo nuovo, con un piano di studi che consiste in 10 video, ciascuno incentrato su un argomento specifico, presentato e facilitato da volontari. Questi seminari, adattabili e interattivi, sono non religiosi e non settari. Il contenuto di ciascun argomento si basa su brani tratti da discorsi pronunciati da Prem Rawat in tutto il mondo.
Presentazione del PEP (in italiano)

"Uno degli aspetti meravigliosi del ridere, della felicità, della gioia e della pace, è che sono cose contagiose. Diffondete questo sentimento contagioso di pace, il bisogno di pace, in questo mondo. È di questo che abbiamo bisogno nella nostra vita. La pace è una necessità, non è un lusso." Prem Rawat


domenica 6 maggio 2012

6 maggio, Italia/Venezuela: "A Slum Symphony" in onda su RAI5 alle 21.15


Il Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela è uno dei progetti sociali più impressionanti del panorama internazionale. Il documentario "A Slum Symphony", in onda su Rai5 domenica 6 maggio alle 21.15, ne racconta la genesi e lo sviluppo. Fondato negli anni Settanta da José Antonio Abreu, vede un insieme di 157 orchestre, con relativi nuclei didattici disseminati su tutto il territorio nazionale, offrire attraverso lo studio della musica un importante contributo al riscatto sociale, agendo in quelle zone di disagio economico dove sono più alti i rischi di degrado e criminalità.

Grazie al "Sistema Abreu", oltre 300.000 bambini, dalle Ande fino all'Amazzonia, oggi possono studiare musica partendo dai rudimenti e utilizzando un metodo strettamente legato al gioco. Oltre al valore sociale dell'iniziativa, che le è valso il patrocinio dell'ONU, e l'apprezzamento di Papa Giovanni Paolo II, l'Orchestra Giovanile Símon Bolivar nata da questo sistema, si è conquistata la stima di musicisti come Claudio Abbado, Placido Domingo e Simon Rattle, tutti impressionati dal potenziale umano e musicale espresso dai giovanissimi musicisti venezuelani.

Da questa vicenda artistica e umana, è nata l'idea del film-documentario "A Slum Symphony", che, dopo aver seguito per cinque anni (dal 2004 al 2009) l'attività di questi ragazzi, racconta la loro vita, dalla quotidianità spesso segnata dal disagio sociale, alle tournée nei più grandi teatri del mondo.


Nessun commento: