Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 14 aprile 2012

16 aprile, Palermo: Presentazione del libro "Lingua italiana e televisione"



COMUNICATO STAMPA
Presentazione del libro  “Lingua italiana e televisione”
di Ilaria Bonomi e Gabriella Alfieri.
Incontro con le autrici e docenti esperti.

Sarà presentato il 16 aprile presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione  (viale delle Scienze, edificio 15) il volume  “Lingua italiana e televisione”, di Gabriella Alfieri e Ilaria Bonomi edito da Carocci e già recensito da La Repubblica e Il Corriere della Sera.
 
Il volume indaga il complesso rapporto fra italiano e televisione, cercando di stabilire se questi due mondi siano alleati o in conflitto.

“Verrà a cadere la prevalenza di quell' italiano «serio-semplice» che ha presidiato i teleschermi alla nascita, sia pure animato da intercalari appartenenti a idoli della tivù: Mario Riva, per esempio, con il suo «Nientepopodimenoché» o Mike Bongiorno con «Allegria!», «Esatto!»e «Colpo di scena!». Ogni intenzione pedagogica viene contraddetta da un invadente populismo verbale, fino a segnare una decisa «degradazione a teatrino» e a «chiacchiera». […] Ascoltando le parole «a braccio» cui indulgono tanti anchormen sembra di viaggiare su un autobus che dal centro della Capitale conduca a un quartiere del contado. […] L' italiano «prodotto dalla scuola o dai giornali» è ormai lontano anniluce. L' audio è inflessibile nel divulgare il nulla”. (Nello Ajello  – La Repubblica, 30 marzo 2012)

Del tema discuteranno le autrici con i professori Mari D’Agostino, Marina Castiglione e Roberto Sottile (Università di Palermo). Coordinerà il prof. Giovanni Ruffino, presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
 
L’incontro è previsto dalle ore 9 alle ore 12 ed è organizzato dal Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche e dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra) dell’ateneo palermitano nell’ambito delle attività del master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera.