Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 21 marzo 2012

Stranieri qualificati: arriva la carta blu

Sarà più facile per i lavoratori extracomunitari altamente qualificati e per le loro famiglie venire a lavorare in Italia. Il Consiglio dei Ministri ha messo a punto il decreto legislativo che introdurrà nel nostro ordinamento quanto previsto dalla direttiva europea 2009/50/CE che l’Italia avrebbe dovuto recepire entro lo scorso giugno.

La direttiva riserva ai lavoratori extraue più qualificati ingressi più veloci e un permesso chiamato “carta blu” (blue card), valido fino a quattro anni e rinnovabile, che li equipara per molti diritti ai cittadini dell'Unione, garantendo condizioni più favorevoli anche per i ricongiungimenti familiari. Dopo un anno e mezzo, i titolari potrebbero inoltre andare a lavorare in altri Paesi europei, portandosi dietro le loro famiglie.

In questo modo l'Italia sarà in grado di attirare e trattenere lavoratori altamente qualificati provenienti da Paesi extracomunitari, in modo di rafforzare l’economia e la conoscenza europee, incrementando al tempo stesso la competitività delle imprese e la capacità di attrarre lavoratori stranieri di alto profilo formativo e professionale.

Ora il testo dovrà essere approvato dal Parlamento. 
di Red (20 marzo 2012)