Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 24 marzo 2012

Sole Luna Festival: chiuse le iscrizioni con circa 250 film da 80 paesi del mondo

Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture
Corso Vittorio Emanuele I1,I45- 00186 Rome - Italy
Tel. 3357059388 – Fax 06 +39 06 6833855
info@solelunapontetraleculture.com - www.solelunaunpontetraleculture.com


Comunicato Stampa
Sole Luna Festival: chiuse le iscrizioni con circa 250 film da 80 paesi del mondo


Le iscrizioni alla Settima edizione del Sole Luna Festival si sono chiuse con un'affluenza che quest'anno ha superato ogni aspettativa. Circa 250 film da 80 Paesi diversi parteciperanno alla selezione per le due sezioni in concorso In.Med e Out.Med, segno incontrovertibile che il Festival diventa sempre più una vetrina qualificata di livello davvero internazionale.

Il Festival palermitano ha attratto infatti anche quest'anno grandi registri provenienti da importanti scuole di cinema di tutto il mondo e da eccellenti esperienze. Se non ci sorprende che moltissimi registi europei siano tra questi, ci lusinga che molti arrivino da scuole importanti, meno note nei circuiti occidentali: dalla Cina, dall'Argentina, dal Guatemala, da Cuba. Tra i registi in gara molti provengono anche dal mondo della letteratura e del giornalismo. Notevole la partecipazione di numerosi giovani registi che hanno voluto mettersi in gioco e sfidare i loro maestri, presentandosi con un bagaglio di esperienze non indifferente considerata la loro giovane età.

Se, in linea con le edizioni precedenti, la sezione In.Med ha catturato il maggior numero di iscritti, con lavori incentrati su "storie" dei paesi del Nord Africa (come Tunisia, Libia ed Egitto), del Medio Oriente (come Turchia, Israele, Iran, Iraq, Libano e Qatar), la sezione Out.Med le ha tenuto testa con produzioni da Stati Uniti, Cile, Angola, Cameroon e persino da Cambogia e Australia. Si avvia adesso il lavoro di selezione delle opere iscritte, che sarà concluso il 30 aprile. Le opere scelte saranno mostrate al pubblico palermitano. Una giuria internazionale, presieduta dall'ambasciatore Antonio Puri Purini e composta dal regista siciliano Stefano Savona, dal presidente dell'Iraq Short Film Festival Nizar Al-Rawi, dal regista indipendente cinese Ying Liang e dall'arabista Francesca Corrao, decreterà il vincitore della settimana edizione, nella serata di premiazione che avrà luogo il 13 luglio.