www.tprf.org: La tua arma segreta (words by Prem Rawat)

Pledge to Peace - Dichiarazione di Bruxelles - 28 novembre 2011



Discorso di Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà di Mazara del Vallo - 27 maggio 2011 - Video


"Determination, understanding and clarity have to be the fundamental foundations on which peace will be built."


"Not exclusion, but inclusion."


"The day our measurements are based on our similarities and not our differences is the day we will begin to lay the foundation for peace in this world."
Prem Rawat
Watch A message of Peace by Prem Rawat

Il Peace Education Program (PEP) ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire le risorse interiori che sono loro proprie, strumenti innati per vivere, come la forza interiore, la capacità di scelta e la speranza, esplorando anche la possibilità della pace personale.
Si tratta di un programma educativo nuovo, con un piano di studi che consiste in 10 video, ciascuno incentrato su un argomento specifico, presentato e facilitato da volontari. Questi seminari, adattabili e interattivi, sono non religiosi e non settari. Il contenuto di ciascun argomento si basa su brani tratti da discorsi pronunciati da Prem Rawat in tutto il mondo.
Presentazione del PEP (in italiano)

"Uno degli aspetti meravigliosi del ridere, della felicità, della gioia e della pace, è che sono cose contagiose. Diffondete questo sentimento contagioso di pace, il bisogno di pace, in questo mondo. È di questo che abbiamo bisogno nella nostra vita. La pace è una necessità, non è un lusso." Prem Rawat


sabato 31 marzo 2012

Diritti in campo: Sportpertutti per una società interculturale


 Ha preso il via a settembre 2011 "Diritti in campo: Sportpertutti per una società interculturale", il nuovo progetto Uisp finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito della Legge383 di promozione sociale. 

Con "Diritti in campo", l'Uisp interviene in otto città dove il fenomeno migratorio è fortemente presente: Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Bologna, Napoli e Roma. L'obiettivo è quello di favorire l'accesso alla pratica sportiva dei cittadini migranti riducendo al contempo l'impatto delle barriere economiche, linguistiche, culturali o religiose che ne ostacolano la partecipazione.


Il progetto si propone infatti di difendere e tutelare il diritto allo sport e di favorire i processi di inclusione sociale attraverso lo sportpertutti e l'interculturalità, avviando azioni con la diretta partecipazione di cittadini/e stranieri, migranti di 1° e 2° generazione, impegnati in tornei di calcio e cricket, gruppi di cammino, laboratori sportivi.

"Diritti in campo" che nasce come la naturale prosecuzione delle strategie intraprese dall'Uisp in tema di integrazione e multiculturalità, prevede anche corsi di formazione per dirigenti sportivi e arbitri al fine di avviare la costituzione e gestione di società sportive miste o a conduzione dei migranti e per  favorire la loro presenza come dirigenti all'interno dell'Uisp.

Il monitoraggio e la valutazione delle azioni intraprese è a cura dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale: i risultati saranno presentati in occasione dell'evento finale nazionale che si terrà durante l'edizione 2012 dei Mondiali Antirazzisti.

Materiali

Opuscolo multilingue in italiano, inglese e arabo a cura di: Ufficio stampa e comunicazione Uisp Emilia-Romagna e Arsea S.r.l., redatta a supporto dei progetti sviluppati nell'ambito della legge regionale n. 34/2002 per l'annualità 2009.
Xenoi - Guida multilingue ai servizi è una pubblicazione redatta a supporto dei progetti sviluppati nell'ambito della legge regionale numero 34/2002 per l'annualità 2008.

Informazioni per costituire un'associazione sportiva dilettantistica

I gruppi di migranti che partecipano alle attività del progetto e vogliono costituire una associazione sportiva possono rivolgersi ai comitati territoriali Uisp per informazioni e consulenze in merito. Di seguito l'elenco dei comitati a cui rivolgersi:

- Comitato territoriale Palermo
  Via Bari, 52
  90133 - Palermo (PA)
  Tel. 091/6118846 + Fax
  Email palermo@uisp.it
  Sito web www.uisp.it/palermo
  Pres. Gioacchino Guagliardito

- Comitato territoriale Napoli 
   Corso Umberto I, 381
   80138 - Napoli (NA)
   Tel. 081/207250 - Fax 081/268137
   Email napoli@uisp.it
   Comm. Ivo Capone

- Comitato territoriale Roma
   Viale Giotto, 16
   00153 - Roma (RM)
   Tel. 06/5758395 - Fax 06/5745009
   Email roma@uisp.it
   Sito web www.uisproma.it
   Comm. Gianluca Di Girolami

- Comitato territoriale Firenze
   Via F. Bocchi, 32
   50126 - Firenze (FI)
   Tel. 055/6583501 - Fax 055/685064
   Email firenze@uisp.it
   Sito web www.uisp.it/firenze
   Pres. Mauro Dugheri

- Comitato territoriale Bologna
  Via Dell'Industria, 20
  40138 - Bologna (BO)
  Tel. 051/6013511 - Fax 051/6013530
  Email bologna@uisp.it
  Sito web www.uisp.it/bologna
  Pres. Fabio Casadio

- Comitato territoriale Genova
  Piazza Campetto, 7/13-14
  16123 - Genova (GE)
  Tel. 010/2471463 - Fax 010/2470482
  Email genova@uisp.it
  Sito web www.uisp.it/genova
  Pres. Isabella Di Grumo

- Comitato territoriale Torino
  Via Nizza, 102
  10126 - Torino (TO)
  Tel. 011/677115 - Fax 011/673694
  Email torino@uisp.it
  Sito web www.uisp.it/torino
  pres. Maria Teresa Alfano

Link utili

www.asgi.it - ASGI, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, essenziale per l’aggiornamento su leggi, decreti, sentenze, circolari e regolamenti attuativi.

www.immigrazione.it - Rivista che si rivolge a un’utenza professionale interessata
alle tematiche dell’immigrazione nell’ambito giuridico e sociale.

www.meltingpot.org - Progetto Melting Pot Europa di consulenza sulla normativa
agli operatori del settore pubblico e privato coinvolti dal fenomeno migratorio e dai suoi effetti. Il sito è multilingue.

www.immigrazioneoggi.it - Sito per la consulenza giuridica dove non mancano le notizie sulla società civile e le iniziative culturali legate all’immigrazione.

www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo - Archivio molto ricco, che pubblica documenti e articoli su immigrazione e diritto all'asilo.

Foto di Marco Quinti - S4C

Fonte: UISP.it 

 

Nessun commento: