Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 4 marzo 2012

9 marzo, Palermo: Convegno "L'immigrazione... che non si dice"


CONVEGNO
L’immigrazione … che non si dice 
Palermo, venerdì 9 marzo 2012
ore 09.30

Venerdì 9 marzo, alle ore 09.30, a Palermo presso la “Sala Gialla” di Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento, 1) si terrà il convegno “L’immigrazione … che non si dice”, durante il quale verranno presentati il Dossier Statistico Immigrazione, realizzato a cura di Caritas di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, e il libro “Sullo stesso barcone. Lampedusa e Linosa si raccontano”, realizzato dai cronisti volontari dell’Ufficio Migrantes di Messina.

Introdurrà i lavori il dott. Mario AFFRONTI, direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes di Palermo; a seguire, i saluti dell’on. Francesco CASCIO, presidente dell’Ars, dell’on. Giovanni ARDIZZONE, deputato dell’Ars e presidente dell’Associazione Parlamentare “Amicizia Sicilia-Tunisia”, di mons. Benedetto GENUALDI, direttore della Caritas Diocesana di Palermo, del dott. Alfonso CINQUEMANI, direttore del Centro Astalli di Palermo e di don Domenico LUVARÀ, delegato ispettoriale VIS Sicilia.
 
Il titolo del convegno è stato scelto allo scopo di raccontare un altro volto dell’immigrazione troppo spesso tenuto in secondo piano: L’immigrazione … che è risorsa; L’immigrazione … che è cronaca di prossimità; L’immigrazione … che è persona. Uomini e donne con progetti, sogni, desideri: che sono indispensabili per l’economia e la crescita del nostro Paese; che fanno fatica a praticare la cittadinanza a causa di una legge che li discrimina; che lanciano un appello a riconsiderare il nostro sistema di accoglienza nei confronti di chi è costretto a scappare dal proprio Paese e chiede protezione.
 
Il diac. Santino TORNESI, direttore dell’Ufficio regionale per le Migrazioni della C.E.Si., presenterà il fenomeno migratorio, nel contesto nazionale e regionale, alla luce del nuovo Rapporto; quindi, la dott.ssa Elena DE PASQUALE e il dott. Nino ARENA, autori del libro e don Stefano NASTASI, parroco di Lampedusa, racconteranno l’esperienza vissuta durante l’emergenza sbarchi 2011, evidenziando, anche attraverso la proiezione di un video, come la comunità di Lampedusa e Linosa vi abbia fatto fronte.
 
I lavori saranno moderati da don Sergio NATOLI, dell’Ufficio Migrantes di Palermo, e le conclusioni verranno affidate a mons. Giancarlo PEREGO, direttore generale della Fondazione Migrantes.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Parlamentare “Amicizia Sicilia - Tunisia” (grazie alla quale sarà possibile distribuire ai partecipanti copia del libro presentato), con il Centro Astalli di Palermo e con la Ong VIS Sicilia.

A quanti lo richiederanno, a conclusione dei lavori, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni:
diacono Santino TORNESI cell. 338.2017995; e-mail: migrantes.me@tiscali.it