Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 8 gennaio 2012

11 gennaio, Palermo: Amori stranieri

Carissim* abbiamo il piacere di invitarvi ad una serata di racconti: poesie, prosa, appunti, ricordi, brani dei
libri, collage, suoni... con il titolo "Amori stranieri".


Mercoledi 11/01/2012 alle 21 presso NZocchè Circolo Arci
Via Ettore Ximenes 95, Palermo

Amore straniero, strano, straniante.
E’ una relazione che ti ha portato a pensarti stranier* al mondo e al modo in cui avevi immaginato la tua vita. E’ la storia di una differenza che ti ha restituito la fantasia, anche se non ti riconosci più, oppure sono gli altri  a non riconoscerti. Capita e non lo sai capire, ha bisogno di una traduzione.
Viene da lontano, lancia fuori dall’orbita del familiare, toglie il terreno da sotto i piedi. Genera esperienze, conoscenze e aperture che non avresti riconosciuto se non avesse incrociato la tua strada.
Attraversa una e tante frontiere, vivifica il conflitto. Non è solo una questione di nazionalità, di culture, di paesi ma di geografia. I corpi sono il territorio di questi attraversamenti: ruoli, frontiere, desideri, lingue e  intuizioni.
Che cos’è per voi l’amore straniero? Collezioniamo e condividiamo le storie di percorsi indimenticabili, felici o sfortunati. Non occorre essere scrittori, basta avere voglia di leggere ad alta voce o lasciare che altri leggano un testo che hai scelto o scritto. Poesie, prosa, appunti, ricordi, brani dei libri che vi hanno ispirato. Non ci sono limiti né format preimpostati.
Faremo rivivere le nostre storie a Palermo e a Verona, e dovunque ci porterà questo percorso.
Le letture saranno accompagnate da immagini, fotografie, musiche che interpretano l’amore straniero in altri linguaggi. Tutti i testi saranno proiettati perchè la lettura sia accessibile alle persone sorde.
 
Inviate i vostri contributi a lamigration@libero.it
 
Sportello "La migration"