www.tprf.org: La tua arma segreta (words by Prem Rawat)

Pledge to Peace - Dichiarazione di Bruxelles - 28 novembre 2011



Discorso di Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà di Mazara del Vallo - 27 maggio 2011 - Video


"Determination, understanding and clarity have to be the fundamental foundations on which peace will be built."


"Not exclusion, but inclusion."


"The day our measurements are based on our similarities and not our differences is the day we will begin to lay the foundation for peace in this world."
Prem Rawat
Watch A message of Peace by Prem Rawat

Il Peace Education Program (PEP) ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire le risorse interiori che sono loro proprie, strumenti innati per vivere, come la forza interiore, la capacità di scelta e la speranza, esplorando anche la possibilità della pace personale.
Si tratta di un programma educativo nuovo, con un piano di studi che consiste in 10 video, ciascuno incentrato su un argomento specifico, presentato e facilitato da volontari. Questi seminari, adattabili e interattivi, sono non religiosi e non settari. Il contenuto di ciascun argomento si basa su brani tratti da discorsi pronunciati da Prem Rawat in tutto il mondo.
Presentazione del PEP (in italiano)

"Uno degli aspetti meravigliosi del ridere, della felicità, della gioia e della pace, è che sono cose contagiose. Diffondete questo sentimento contagioso di pace, il bisogno di pace, in questo mondo. È di questo che abbiamo bisogno nella nostra vita. La pace è una necessità, non è un lusso." Prem Rawat


lunedì 12 dicembre 2011

15 dicembre, Palermo: Gli studenti stranieri presentano "101 cose da fare a Palermo almeno 1 volta nella vita"





Scuola di Lingua Italiana per Stranieri ItaStra
Università degli studi di Palermo

COMUNICATO STAMPA

Gli studenti stranieri della Scuola ItaStra presentano e traducono il libro
101 cose da fare a Palermo almeno una volta nella vita” di Gilda Terranova.

Giovedì 15 dicembre a partire dalle ore 18,30 presso il Blow Up gli studenti della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri ItaStra (Università degli studi di Palermo) presenteranno il libro dell'insegnante Gilda Terranova “101 cose da fare a Palermo almeno una volta nella vita.” (Newton Compton Editori)

Si tratta di una presentazione a più voci ma, soprattutto, a più lingue.

Circa 30 studenti vietnamiti, russi, bielorussi, tedeschi, islandesi, spagnoli, portoghesi e francesi hanno partecipato al laboratorio di traduzione della Scuola dove hanno scelto alcune delle 101 attività presentate dall'autrice, per poi viverle in prima persona e tradurle nella loro lingua madre. Oltre alla traduzione della parte del libro scelta, hanno espresso le loro riflessioni e impressioni sia in lingua madre che in italiano. Il tutto è stato raccolto in un video – documentario che sarà proiettato durante la serata di presentazione del libro.

Sovrastare Palermo da Monte Pellegrino, pedalare per la città, perdersi tra i mosaici della Martorana, votare la migliore arancina e  passeggiare per l'Orto Botanico sono solo alcune delle circa 15 esperienze che gli studenti stranieri della Scuola hanno voluto sperimentare prima di tradurre i brani attinenti.

Inoltre, la traduzione delle parti del libro scelte e le impressioni sulle attività svolte verranno raccolte in un opuscolo che gli studenti stranieri doneranno all'autrice, ex docente della Scuola.

Per la realizzazione del progetto hanno collaborato anche gli studenti del Master di I livello in “Didattica dell'Italiano come lingua non materna”, che si sono impegnati nei momenti didattici e per la documentazione delle attività attraverso foto e video.

L'incontro sarà anche un momento dove docenti, studenti e collaboratori della scuola potranno incontrarsi intorno ad un aperitivo prima dell'inizio delle vacanze di Natale.


Per info e contatti: 
Tel 09123869601 
Facebook www.facebook.com/itastra

__________________________________________

Gilda Terranova è nata e vive a Palermo. È insegnante da dieci anni; prima è stata ludotecaria, libraia e animatrice sociale. Ha scritto articoli su riviste che si occupano di cultura, scuola e società. 



Palermo è un'affascinante mescolanza dì culture che convivono da secoli, densa di suggestioni e disseminata di luoghi unici. […] Tra una passeggiata all'Orto Botanico e una sosta per assaggiare la cassata, tra un tuffo a Capo Gallo e un giro al Foro Italico, tra un bicchiere di un buon rosso siciliano e uno spettacolo di marionette, Gilda Terranova propone 101 percorsi insoliti. 101 itinerari per conoscere una realtà cosmopolita, culturalmente vivace e ancora in profonda metamorfosi. 101 occasioni per vivere appieno il fascino di una delle città più belle del mondo. Newton Compton Editor, 2011


Nessun commento: