Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 19 febbraio 2011

21 febbraio, Catania: Giornata internazionale della Lingua madre

L’Associazione Amici del Bangladesh (Banglades Samaj Kallan Samiti) di via Auteri 38- 95121 Catania, in collaborazione con la Rete Antirazzista Catanese e la Facoltà di Lingue- Università di Catania, vi invitano a partecipare a

21 Febbraio
Giornata Internazionale
della Lingua Madre


La Giornata Internazionale della Lingua Madre venne istituita dall’UNESCO nel 1999 per esprimere la necessità di una politica linguistica mondiale basata sul dialogo tra culture, sul multilinguismo e sulla tutela delle lingue minoritarie.

La data del 21 febbraio intende celebrare i caduti nelle sollevazioni popolari avvenute nel 1952 nell’allora Pakistan Orientale, odierno Bangladesh, in difesa della lingua madre. Il bengali, la seconda lingua più parlata nel sub continente indiano, classificata tra le prime cinque o sei lingue più parlate al mondo, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale solo nel 1956.

Delle oltre 6700 lingue parlate nel mondo più di 200 si sono estinte nelle ultime tre generazioni mentre altre 2500 rischiano di scomparire a breve.

A seguito del preoccupante fenomeno della sparizione delle lingue nasce l’esigenza di proteggere l’insieme delle lingue mondiali, perché ogni lingua rappresenta il più potente strumento di conservazione del patrimonio materiale e immateriale di ogni cultura.

Da diversi anni la comunità bangladese celebra il momento commemorativo a Roma non solo in ricordo della lingua madre, ma per la convivenza pacifica tra i popoli e le culture che coabitano nella società italiana.

Lunedì 21 Febbraio
Giornata Internazionale della
Lingua Madre Bangla

L’inizio della Festa si terrà a Catania dalle ore 9 in via Zurria presso la struttura comunale. Dalle ore 20 alle 24 presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini (piazza Dante) musica, cucina, immagini, danze.

Bangladesh Samaj Kallan Samiti

Il Presidente Harun Or Rashid
Il segretario Islam Shahidul